sabato 23 ottobre 2010

Fine Ottobre - riassunto di un mese difficile

Comincio nel modo meno atteso: Dumping.
Questo concetto economico nato recentemente per l'ambito internazionale è una pratica malevola del Predatory Pricing, un cattivo comportamento economico che crea danni a società, rendendo difficilmente governabile il meccanismo dello scambio di prodotti, della domanda e dell'offerta.
Il "Dumping", recentemente diventato reato in alcuni stati, si basa su un semplice concetto: dato un certo prodotto venduto da un'azienda in un altra nazione (vendita internazionale), costituisce un reato economico il vendere questo prodotto sottocosto nel mercato nazionale con il fine di offrire al pubblico un'alternativa a poco prezzo rispetto alle società produttrici gà presenti nella nazione stessa.
Il dumping eseguito da una società extranazionale porta quindi al fallimento delle società nazionali che vendono tale prodotto nel territorio locale (cosa che si verifica facilmente quando le società hanno già problemi per altri motivi, come per esempio in un momento di crisi economica), liberando il mercato dalla presenza di concorrenti e lasciando dopo una prima fase di svendita, una situazione di monopolio od oligopolio.

Tale pratica, che non tutti gli economisti riconoscono come malevola (per esempio la vendita sottocosto di un prodotto è un bene per gli acquirenti...almeno finchè chi pratica il dumping non diventa monopolita rialzando i prezzi per recuperare i soldi della vendita sottocosto), è di difficile identificazione, specie per la disparità di costi di produzione esistente fra diverse nazioni (difficile definire la vendita sotto-costo) e soprattutto non viene riconosciuta nella legislazione di tutte le nazioni.


Perchè tale introduzione? per il semplice fatto che il comportamento tenuto dalla Perfect World Beiji (Perfect World Co., NASDAQ: PWRD), l'azienda produttrice del mmorpg Perfect World, si avvicina motlo a questo "cattivo comportamento" finanziario.

Riassumendo: la PW Beiji ha creato Perfect World nel 2006-2007.
In quel periodo il gioco era innovativo sotto molti aspetti per essere un free to play:
  1. possibilità di libero scambio di item a pagamento negli stall (cat shop). Fino a PW invece erano non vendibili in altri mmorpg
  2. possibilità di giocare un mmorpg con mappa unica, superamento del sistema a mappe progressive
  3. 3D world reale con possibilità di volo come in Fly for Fun (il quale però aveva come personaggi dei pupazzoni stile manga un po' invisi ai gusti occidentali)
  4. diverse città di inizio game, differenziate per razza
  5. miglioramento dell'intelligenza artificiale dei boss e degli effetti di status in combattimento per i game del 2005-2007
  6. quotazione della società in borsa
  7. ecc...
Il gioco diffuso in Cina prese subito piede ed interesso altre società distributrici di game online che acquistarono la licenza di distribuzione per un dato territorio nazionale.
La prima ad usufruire delle licenze fu la CubiZone, distribuisce di mmo in alcuni paesi asiatici.
Per rientrare dei costi la CubiZone aprì il suo client anche ai madre-lingua inglesi (praticamente Europei, Australiani e Americani), ampliando enormemente il mercato di possibili acquirenti.
Inutile dire che alla partenza del client Malese Inglese (MY-ENG) nell'inverno 2007, Perfect World era popolato da varie migliaia di persone, tanto che si poteva soffrire di lag spaventori (anche 20-30 secondi nelle città maggiori).
Negl anni successivi la PW beiji (Beiji Perfect World Co.) ha fondato una subsidiary enterprise (impresa sussidiaria) in America con i diritti di vendita del "prodotto game Perfect World" nel territorio americano, mentre la Game-Master, una società fondata sugli investimenti di altre compagnie (gogosi, helbreathusa, claytongraham, mountain-equipment, prometheanworld, zanshin) si era aggiudicata le licenze per la distribuzione del prodotto in Europa.

Nell'autunno 2008 la situazione era:
  1. PW-MY-ENG: la maggior parte dei player europei ed americani o capaci di parlare inglese era nel client malese inglese (il client con i prezzi di item shop più bassi)
  2. PWI: in America la stessa PW Beiji cominciò a "vendere" il prodotto free to play PW in teoria ai soli americani, ma senza IP block, in pratica a tutti coloro che scaricavano il client. I costi del PWI erano e sono mediamente più alti di quelli del client malese
  3. PW-MS: in Europa la Game-Master entrava nel mercato proponendosi a tedeschi, inglesi, francesi e turchi...il tutto senza IP-block. I costi del PWMS erano più alti rispetto tutti gli altri client.
Le ultime due arrivate partivano in svantaggio rispetto alla CubiZone che aveva già un mondo avviato, attirando il grosso del pubblico e creando un mercato stabile interno che già soffriva di inflazione monetaria (inflazione dei coin negli scambi fra giocatori).
Stiamo parlando di nazioni per le licenze di distribuzione...ma in realtà internet è una sola patria, un mondo fittizio che supera la concezione di nazioni ed i confini (a meno che uno stato nazionale non imponga blocchi allo scambio di informazioni o all'accesso...vedi client cinese con IP block per i non residenti in Cina).
Il client internazionale si distingueva per altri aspetti: non aveva tutte le patch fornite alla CubiZone o nello stesso ordine; i nomi di oggetti, mob-boss, personaggi, ... erano completamente diversi da quelli già visti.
Inoltre il client PWI gestito dalla Perfect World Entertainment non doveva pagare nessun costo di licenza alla PW Beiji, dato che era una consociata della stessa azienda cinese.

Il nuovo panorama creò un piccolo terremoto nella community malese-inglese, con molte defezioni verso il client Europeo e verso il client Internazionale.
Le motivazioni per spostarsi erano molteplici: il migliore ping (un ping di 600 per europei ed americani creava problemi in pvp e territorial war con i player malesi che avevano 20-30 di ping...in altre parole lanciavano skill più velocemente); nuovi server e mappe da conquistare (possibilità di creare qualche grande gilda sfruttando l'esperienza acquisita nel malese); la possibilità di primeggiare in un ambiente dove non ci sono pazzoidi amanti del pvp, capaci di expare per decine di ore al giorno, con armature ultrampompate all'inverosimile.

Trascurando completamente l'influsso dei server privati sulla community filo-perfect world, si può dire che l'apertura dei nuovi server (inizialemente 2 nuovi server sull'internazionale, poi espansi a 7 server, e 3 nuovi server sull'europeo) non ha apportato un flusso enorme di nuovi player (specie per la community italiana) come all'inizio della distribuzione di Perfect World in lingua inglese, bensì ha sommariamente diviso l'iniziale community iniziale in più server (quanto meno questa è l'idea della maggior parte degli stessi player).

Tuttavia con l'arrivo dell'espansione dei Tideborn è diventata evidente l'asimmetria economica presente nei tre client.
La patch distribuita a tutte e tre le diverse società è stata implementata in 5-6 mesi nel client internazionale (la sussidiaria della PW Beiji che tra l'altro ha ottenuto la patch senza pagare alcunchè per l'aggiornamento) con correzione entro i 2-3 mesi della pubblicazione della maggior parte dei bug presenti, mentre ha richiesto oltre un anno di tempo per la CubiZone e la GameMaster.

L'asimmetria è evidente: la PW Beiji per mano della PW Entertainment (sempre se stessa) è riuscita ad implementare senza pagare la patch più velocemente delle concorrenti , che acquistavano da lei la patch stessa.
L'implementazione della patch dei Tideborn è stata una mazzata epocale ai concorrenti.
Il client malese inglese mese per mese ha perso player di tutte le nazionalità (man mano che han visto la patch essere annunciata ma non arrivare, mentre sull'internazionale era già presente), mantenendo un piccolo zoccolo duro di resistenti.
Il client europeo in parte ha perso player ed in parte non ne ha attirati visti gli alti costi dell'item shop.
Il grosso della community si è spostato nel client internazionale, libero di IP block (d'altra parte non ha mai avuto senso che la PW Beiji facesse concorrenza ai stessi distributori di mmo che acquistavano licenze da lei stessa, così come non ha senso parlare di frontiere nazionali in internet).

La CubiZone in effetti rilascerà la patch dei Tideborn, ovvero Legend of Mermaid, solo il 25 ottobre prossimo (da agosto 2009 in cui si cominciò a parlarne), con tanto di concorso per cercare di attirare nuovi player: per chi sviluppa un pg della nuova(vecchia?!) classe il più possibile entro un certo tempo verranno dati 18.000 dollari di premio in CubiGold da spendere nell'item shop.
La Game-Master, dopo vari sforzi per implementare la nuova-vecchia patch dei Tideborn, all'alba della nuova patch di Perfect World (Perfect World 2012), ha deciso di chiudere in fretta e furia il 2 novembre (il sito non è più accessibile da circa il 20 ottobre perfectworld.ms).
Non è chiaro se il fallimento della Game-Master si ripercuoterà anche agli altri mmo distribuiti dalla società od alle società sovvenzionatrici prima citate.

E' evidente come il comportamento della PW Beiji nei confronti delle società concorrenti sia stato piuttosto discutibile, benchè molto di tutto ciò sia dovuto alla legislazione di diverse nazioni ed ai contratti firmati fra distributori e produttori del game Perfect World.

Bene, qual è la situazione oggi?
Il 25 ottobre la Cubizone espande la saga a Tideborn, aka Legend of Mermaid.
In questi giorni la PW Beiji, quasi per irridere alla Cubizone, pubblica le prime anticipazioni riguardo alla prossima patch di Perfect World: Perfect World 2012.

E' bene ricordare, ironia della sorte, che il contratto di licenza di Perfect World acquistato dalla CubiZone nel 2007 aveva una durata di 5 anni, e proprio nell'inverno 2012 scadrà.
La CubiZone in passato aveva già espresso l'intenzione di non voler rinnovare la licenza per ulteriori cinque anni.
Ciononostante per rinnovarsi, la CubiZone ha pensato di collaborare con la Offgamers (società di gold-farmer, e power-levellers che vende coin di game online per denaro reale) per la distribuzione di un premio di 18.000 dollari in cubigold per chi livella più velocemente in un nuovo server chiamato Fantasia.


Invece la PW Beiji, predatrice del panorama, ha raccolto parecchi soldi dai player accorsi con le recenti patch e dalle licenze.
Risulta difficile capire se ne ha fatto buon uso, benchè molti siano scettici.
Negli ultimi due anni, dopo l'apertura del PWI e la pubblicazione di varie patch nel game Perfect World, la PW Beiji si è data alla creazione di altri game, con caratteristiche in parte diverse: Jade Dinasty, Steps, Battle of Immortal, Torchlight, Forsaken World, ....

La struttura delle librerie di questi game è stata sempre la stessa, tanto che gli hacker che gestiscono vari server privati, si son sbizzarriti ad implementare nel game Perfect World creato su alcuni server privati, tutti gli oggetti e le mount drivanti dagli altri game prodotti dalla PW Beiji.
Si va dal pet creato con librerie di Steps (un pet che una volta richiamato si mette a ballare sui passi del mmo Steps) alle mount di Jade Dinasty inserite in Perfect World, ai boss di Jade Dinasty e Battle of Immortal messi in Cube, ecc...



Questi nuovi game pubblicati anche nell sito americano della PW Beiji non hanno attirato un vasto pubblico (per esempio molte sono le critiche a Torchlight spacciato per un clone gratuito di Diablo).
Non hanno attirato molto pubblico le piccole variazioni a tema sfruttate in questi titoli incentrati in un mondo 2.5D (non 3D reale come PW): la possibilità di expare stando in meditazione (Jade Dinasty); la possibilità di ampliare la guerra "realm vs realm" (trhee kingdom); introduzione di housing, il sistema zodiacale e le religioni (Forsaken World)...
Ed in parte anche questi game hanno tolto player alla community che ruotava intorno Perfect World, il prodotto più innovativo e di successo della PW Beiji.

La figuraccia finale è arrivata recentemente con Forsaken World sul sito MMOsite.
Molti player di "vecchi" game della PW Beiji si erano iscritti già a giugno alla closed beta di Forsaken World.
Qualche settimana fa s'era accordata per distribuire 2000 key sul sito MMOsite per la closed beta del game di FW.
Da notare che poche settimane prima, all'inizio di ottobre le key per il game Mabinogi Heroes, aka Vindictus, erano state bruciate in quasi 1 giorno spostando l'attenzione della community americana filo-mmorpg asiatici su questo game.
Intanto i player di Perfect World han cominciato a dividersi fra player inclini a spostarsi nel nuovo game (Vindictus o altri simili), player inclini a spostarsi in Forsaken World per provarlo o per cambiare definitivamente mmorpg pur rimanendo nei prodotti della PW Beiji e player desiderosi di restare in Perfect World dubbiosi sul futuro del game.
In effetti Perfect World richiede molta collaborazione fra player per i dungeon (expare in frost cover city, fare mats, fare bounty hunter, ...) ed un costante apporto di nuovi giocatori per far si che il mercato interno non subisca una crisi economica (nuovi player comprano le armature dei player di livello superiore, i quali possono permettersi altre spese ecc..).
Di più, si può notare come il senso del sistema Core Connect, sia quello di invogliare a sviluppare la competizione fra player fra mmorpg e mmorpg della stessa casa di distribuzione.
In effetti il sistema Core Connect confronta i risultati e le stastiche ottenute da diversi player fra diversi game, ma al tempo stesso spinge chi fosse interessato a tale assurdo stile di competizione, a spostarsi da Perfect Worlds a BOI, a JD, a FW, ...
Sfortunatamente è quasi impensabile portare avanti PG in 3-4 mmorpg diversi per la notevole quantità di tempo richiesta per salire di livello.

Però le key di Forsaken World su MMOsite non sono andate a ruba (ad una settimana sono ancora a 1300), diversamente da quanto successo per altri mmorpg recenti.
A seguito di questo, molti player già iscrittisi alla closed beta a giugno-luglio-agosto si son visti recapitare una mail che si scusava, ma non avevano superato la selezione per entrare a far parte della closed beta di Forsaken World, visto l'alto numero di richieste pervenute.

Il problema è che le Key per la closed beta a tutt'oggi non le vuole nessuno e l'altro numero di richieste pervenute non si riesce a capire dove sia in un bacino di utenti che vanta player americani, europei e pure russi.
E' poi catastrofico il confronto con quanto visto per Vindictus.

Quindi una teoria complottista vede la PW Beiji tentare di salvare la faccia cancellandoo tutte le key di Forsaken World, distribuite sul suo sito, per costringere i player a consumare le Key date in concessione su siti come MMOsite.

Un'altra teoria complottista invece, vede i capi delle grosse gilde dei game della PW Beiji (PW, BOI, JD, ...) aver fatto richiesta di masse di key per i giocatori delle loro gilde, a scapito dei normali player.
Per una grande gilda partecipare alla closed beta, significa capire prima dei normali player, come sfruttare il game per salire velocemente o raccogliere informazioni e strategie per farmare i materiali pregiati.
Come spiegato in passato in topic a tema, avere informazioni su game ed event prima degli altri è utile per far affari, dominare l'economia del server o per affermarsi come migliore gilda del server.
Questa seconda teoria complottista è anche peggiore della prima, perchè non solo non spiega per quale motivo le key su MMOsite non finiscano in breve tempo (o meglio si sottointende che non interessa a molti nuovi player), ma prospetta uno spostamento delle grandi gilde da alcuni game della PW Beiji a Forsaken World della PW Beiji stessa (in pratica si rovinano completamente le community dei game-server già presenti).

I nuovi game in elaborazione e pubblicazione nel 2010-2012 come già mostrato, espandono grafica e concezioni di game come spiegato qui e qui non è difficile immaginare che rappresentino prodotti più appetibili di Forsaken World.


Come attrarre nuovo pubblico?
Quindi a quanto pare la PW Beiji deve attrarre nuovo pubblico per la sostenibilità del game Perfect World.
Un modo per riuscirci è mescolare la nuova patch con un qualche evento pubblicitaro di notevole portata.
L'invenzione sembra essere il legare la nuova patch alle teorie complottiste che ciarlano (cazzeggiano, sparano boiate, si inventano astrusità) della fine del mondo nel 2012.
Per capirsi di quale sia l'interesse: digitare "2012 su google" porta a 2,33 miliardi di pagine dedicate, "fine mondo 2012" circa 1 milione e mezzo di risultati, "end world 2012" circa 35 milioni di risultati.
La PW Beiji come già notato ha una certa affinità con i cloni e lo sfruttamento pubblicitario delle novità, anche se fin'ora s'era limitata alle novità filmografiche.
La creazione di nuove mappe attira sempre pubblico (regola generale per qualsiasi mmorpg).
La creazione di nuove razze-classi ravviva il mercato di un game su tutti i server, costringendo i presenti a far nuove armi-armature, upgrade, ecc...
Quindi espandere la mappa generale con un upgrade pubblicitario che sfrutti la corrente d'interesse dei complotti del 2012, nell'anno di maggiore interesse (il 2011 ^_^'' ) con una nuova razza che ravvivi la richiesta di materiali ed armature (ottimo avere barbarian e cleric lv 60-90 per farmare materiali TT e venderli ai "nuovi" pg) sembra la migliore mossa per la sopravvivenza del game.

Ciononostante la politica societaria, che inizia ad essere criticata dai player stessi del mmorpg i quali si chiedono perchè pubblicare nuovi game che devastano quelli già esistenti nel gruppo stesso, potrebbe ironicamente realizzarsi come una catastrofe nel 2012 per i mondi virtuali creati (esattamente come prevede la profezia maya).
Un anno dopo l'inverno 2011, ovvero nel 2012, potrebbe infatti finire l'effetto creato dalla patch implementata (per esempio per i Tideborn l'effetto di interesse è durato circa 1 anno) ed 1 anno dopo, nel 2012, si conclude la licenza della CubiZone.
Entro un anno usciranno decine di nuovi titoli che implementano migliore intelligenza artificiale per boss e mob, motori grafici migliori (sia Unreal Engine sia Crytek 2 e 3), sistema punta e skilla invece del vecchio seleziona e skilla come in Perfect World, Sandbox evoluto, ecc...

Personalmente credo serva una radicale modifica della politica societaria.

Perfect World si attestato nel 2007 e negli anni successivi come buon mmorpg per le novità che portava con se: principalmente grafica, mondo 3D reale.
I nuovi game prodotti con i ricavi di Perfect World con le variazioni a tema che li contraddistinguono non son riusciti a primeggiare come il capostipite della serie.
Aver rubato pubblico ai concorrenti che compravano le licenze dalla PW Beiji stessa non fa onore alla società.
Espandere il prodotto con le tecniche pubblicitarie sopra descritte aggiungendo una "patch" ai problemi interni che crea uno scarso numero di nuovi player può essere solo un paliativo.

Per questo motivo per dopo il 2012 servirebbe qualche intervento serio.

1 commento:

Magno ha detto...

E pensare quante volte ho malignato la cubizone... ok dai, ritiro la metà degli insulti. ;-)

Tag principali - Best Tag

CONCORSO - EDITA L'AUDIO DEL TRAILER


PERFECT WORLD GENESIS 2012




Immagini Rank IX

Serie di News (rank IX, Contest Facebook, video, ...)

Patch 390

Build Assassin
Build Psychic
Build Blademaster (Warrior)
Build Wizard (Magician)
Build Barbarian (Warebeast)
...

--------------------------

REGISTRARE ACCOUNT E DOWNLOAD CLIENT
TUTORIAL
MIGLIORI SITI CON GUIDE ED AIUTI
FAQ


IMMAGINI
VIDEO


LIVELLO-LANDIA: livello per livello un'indicazione degli event e fb che si sbloccano ed a cui si può accedere


INFORMAZIONI UTILI PER IL GAME
News
News sull'espansione Raging Tide e Tideborn

PWI Encyclopedia


Skill dei personaggi
Skill Assassins - Psychic
Build dei personaggi
Rage damage - Soulforce - Attack/defence level

Stats calculator
Exp per livello
The Boring Side Of The Moon
Hyper Exp System
Zhen Party o AOE Party

Pk-drop
Search drop
Status e Buff


Quest generali
Perfect Armament Chest - Supply Stash
Cultivation 9 - 109 (fairy e demon lv 1-2-3 completi)
Quest salto e quest generali lv 1-20 per i Tideborn (bug)
Treasure Quest
Quest di Goshiki

Quest Giornaliere (daily quest):
1) Quest Villa (WT - World Total - WQ)
2) Stone of Madness
3) Perfect World Attendance (rimossa dal client MY)
4) Quest dell'amicizia - Briefing DailyEvt._hand in hand_Act.It.A
5) Pair quest (26-6-2009)
6) Bounty Hunter (rimossa dal client MY - triplicata nel client international) Bounty Hunter Chain - concatenare le Bounty Hunter
7) Quest di Coppia - matrimonio (per giocatori sposati - marriage)
8) Quest pubbliche
9) Tiger Badge Quest


Guida all'uso delle Fatine
Fatine - exp calculator
Fatine - foto e video

Il sistema dei Token
Mysterious Chips
Professioni
Duke of Deer
Mats
Gemme - artigianato - upgrade item
Draco Pearl e cubigold
Molder, professioni
"Badge of ..." e "Prove of ..." - Quest 7Virtue
Chronicle vol. 1, vol. 2, vol. 3
Holy Hall of Dusk boss (materiali)
Heaven/Devil Excerptions book (Celestial Excerptions)

Recasting System


Mappe


Pet rari
Pet di Raing Tide
Skill dei Pet (also every rare skill)
Statistiche dei pet e loro evoluzione con i livelli
Phoenix
Hercules
Super-lava
Add, lurare, luring, rush, rushare

Mute Chat
Guida formazione combo
Attacchi magici ed elementi
Housing
Mystery Item
DQ101 (client MY-eng)
Comprare cubigold in Auction Hall
Fashion
Nuovi stall
Calendario, parrucchini fashion, altre novità

Pet Ride
Aviation
Fairy of Wind
1)per gli elfi (elf archer-priest-cleric)
2)per le bestie (werebeast-barbarian-venomancer-werefox)
3)per gli umani (mage-warrior)
4)per i tideborn (assassins-psychic)
Aviation e pet ride dei server privati



Military rank
Reputazione
Territorial War

Rancor Force Team (assalto alle città)


Il Bestiario di Ecatomb (Lista boss)
Qual è il boss più forte o sconosciuto?
World Boss: boss che droppano Time Book (Chrono Page)


Lista Fb
Vini per fb
Heaven and Devil

Success Mode (Trophy mode) su fb69-79-89-99-Frost-Crescent Valley
Frost City-Frostcover (da completare/risistemare 09-02-09)
Hyper Frost
The Cube - Beehive Adytum (da risistemare)
Guida Godless Valley - Rebirth (generale) (29-11-09)
Chronosphere - Chrono Map - Old Heaven Tears (da completare 16-04-09)
Heaven World
Hell World


Event (generico)
Event giornalieri del game ufficiale:
1) Horse Race
2) Asura Path
3) Summer Festival Event (rimosso)

Event settimanali del game ufficiale:
1) Dragon Palace
2) Netherbeast City
3) Forest Ruins (riaperto con nuova versione sul PWI)
4) Arena event (Tomb Rider)
5) Martial Art - Wushu
6) Celestial Tiger Event

Event annuali
1) Natale 2009 (2008) (MY-INT-MS)
2) Capodanno - fuochi d'artificio (MY-INT-MS)
3) event di primavera (MY)
4) Jolly Old Summer Event (INT)

Event vari (giocatori, server privati...)

Curiosità:
- Bunny in libertà
- Boss in città
- Mausoleum usato per uccidere player
- Ancient Dragon Sea
- Bolus
- I cloni
- Record Fury Burst
- Le immagini più belle
- Fuochi d'artificio
- Ottimo video con molte skill
- Disco Dance
- stall e smiles
- matrimonio
- il tempo scorre
- assassin solo fb79
- pose di gruppo
- personas firefox
- Secondo anniversario per la PWI - Lauti premi
- Ottenere il Jones Blessing (+30 attack level)
- Speed Run - Fast Raid


Trovare amici, italiani e gilde connazionali ingame
Gilde italiane
Guadagnare denaro nel gioco, qualche consiglio

Trucchi
Traduttore multilingue online
VOIP (parlare ingame evitando la chat)
Vocaboli ed abbreviazioni in game


Registrare video ingame
My streaming

Bug (client My-Eng)
Disconnessioni, lag, qualche consiglio
Humor
GM

LINK
siti
gilde e community
server non ufficiali

L'elenco di post/tag è più un diario personale utile per ritrovare link, pagine, e siti utili per la comprensione del game che una vera e propria guida per il pubblico.
Molte parti sono in costruzione anche se non è segnalato.
Il tempo è poco o nullo, le varie sfaccettature del gioco troppe.

MY-INT

WB - Werebeast (my) = Barbarian (int)
WR - Warrior (my) = Blademaster (int)
WF - Werefox (my) = Venomancer (int)
MG - Magician (my) = Wizard (int)
EA - Elf Archer (my) = Archer (int)
EP - Elf Priest (my) = Cleric (int)
Godless Valley (my)= Rebirth (int)
Crescent Valley (my) = Lunar Glade (int) = Lunar Valley (ph)
Cultivation (my) = Spiritual (int)

Vocaboli ed abbreviazioni
PG: Player in Game
NPG: Not Player in Game

Mappa online nel blog

Etichette

_mirage_ (1) 18.000 USD (1) 1perfectworld.com (17) 2008 (1) 2012 (1) 3 class military exploit plate (1) 4gamer.net (1) 7 virtue quest (1) 8 rank (1) abiation (1) acheron gremlin (1) Acquascout Darkraven (4) action ingame (1) ad-clan.net (1) add (1) advancedstudios.it (1) Age of Wulin (1) aipai.com (1) Alexor the Butcher (1) Algidityforst protectorion (1) Allods (1) Almighty (1) Alpha (1) Alphaleus (1) alusion.forums-free.com (1) ambiancepwi.webs.com (1) ampota.com (1) Ancient Belial Totally Ruin (1) Ancient Dragon City (3) Ancient Evil (1) Ancient Sea Dragon (2) Ancient Spearman (2) anidex.de (1) Anteprima oggetti (1) AOE party (6) Apro Shield (2) arcangelipw.altervista.org (1) Archosaur (1) Arena (1) arena teleporter (1) armature alto livello (1) Arrow Bug (1) artigianato (1) artwork (8) ASCII (1) AsiaPWorld (6) asiapworld.com (3) assassins (12) assist attack (1) Astrum Nival (1) Asura Path (1) attacchi magici (1) Auction Hall (1) Auction Hall Gold (1) Auprus: Ton (2) Aurumhorn Kingsof (1) Avatar (2) Avenger - Venom Tongue (1) aviation (22) Awler (2) AX System (1) bacio (1) badge (1) barbarian (2) basilisk (3) Battle of Immortal (2) bbs.w2i.wanmei.com (6) Beach party (2) Beehive Adytum (1) Belial (1) best site (12) Black Emperor's wings (1) Black Hole (1) black raptor (1) Blacksmith (2) blademaster (1) Blasphemer - Black Claw (1) Blazing Tempest (1) blog.livedoor.jp (1) Bloody PW (1) Blue Magmite (1) body modification (1) bolus (2) boreas skylight (1) boss (76) boss in town (4) boss rari (1) bot (4) Bounty Hunter (2) box (2) Brad Pitt (1) Briefing DailyEvt._hand in hand_Act.It.A (1) brillant plume (1) Broadkris Drudge (1) buff sleep (1) bug (20) Build (6) bun of Ohazee (1) Burning Anger of the God's (1) busters.com.br (1) Calabash (1) calendario (3) capture motion (1) cartel-pw.taguilde.net (3) cartoon (1) Carwoman (1) Cave of Treasures (1) Celestial Ichthyoid (1) Celestial Tiger Event (1) CelestialExcerptions (1) Celetialdom JerqueScout (1) celtiques.superforum.fr (1) Cenminator (1) Cerberean Sentinel (1) Cerberus (1) cercare amici connazionali (1) cercare gilde (1) chaos2world.com (1) character simulator (1) cheat engine 5.0 (1) Chewy - Lord StyxShrew (1) Chi Bi (1) Chi Xia (1) Chienkun Stones (1) chiesa (1) Chilopod Terminator (1) chimera (1) Chinese New Year Elder Runs (1) chitarra (1) Chronicle Vol.1-2-3 (1) chrono armature-armi lv 100 (2) chrono armature-armi lv 90 (1) Chrono Map (1) Chrono map 1 (1) chrono page (25) Chuck Norris (1) cideo (1) Cinnabar Fruit (1) circle.zoome.jp (2) class skill (5) Claymore (1) client europeo (1) client filippino (5) client indonesiano (1) client internazionale (12) client malese (8) client russo (1) client thailandese (1) client vietnamita (1) cloni (11) Cloud (2) CloudSeeker (2) CNY (1) Colossus (1) colossus.forumsfree.org (1) combo (1) community (108) company-pwguild.com (1) Contrary-Black (1) Contrary-White (1) Cookie for Cat Shop (1) Corsa cavalli (2) Cosplay (2) crash (1) Crescent Valley (1) Crimson Dragon (1) Crimson.forumotion.net (1) cross-over server (1) csoscguild.webs.com (1) cubiclub.in.th (1) cubigold (1) cubizone (2) cuddle (2) Cultivation 9-109 (1) dadx.com (1) daily quest (10) dark negation (1) Dark pg (1) dark signets (1) Darkeye Ouranos (1) Darkillers (1) darkillers.forumfree.net (1) DarkOne (1) Dave pubblicity Parody (1) Debauchery Ogle (1) deep (2) Deiciter: Black (1) Deiciter: Whyte (1) Demon (1) Demon Lord (1) Desert Wasp Spawn (1) Desire of the End (1) dettagli personaggi (1) Dev Diary (1) devil (1) Devil Hall (1) Devil Illusion (3) devil.forumeiro.com (1) Diamond (1) diavoletto (1) Dipter (1) disco dance (2) disconnessioni (1) dodo bear (1) dodo undead mount (1) dodo undead pet (1) donazione equip (1) Doors - he ehttp://www.blogger.com/img/blank.gifnd (1) DQ101 (1) Draco Pearl (2) dragon boss (1) Dragon Palace (4) drop (1) Drunken Poet (2) dual box (1) dual client (1) Duke of Deer (2) Duke PV (1) dumping (1) Dune (1) Duty Badge (1) Dxmcommunity.eu (1) dynasty.clangamers.de (1) Earl (1) Earthguard (7) Earthguards (2) Earthsharp Clawzard (1) Ecatomb dead char (1) ecatomb.net (8) editing client (1) Editing Texture (2) egira.mecio.org (1) eidolon (1) eldiablo.forumotion.com (1) Elemental Oversoul (4) Elemental Oversoul skill (1) Elf archer (9) Elf priest (10) elite (1) elitepvpers.de (1) emoticons (1) Empire of Immortal (1) ENEA (1) Enguerrand (2) Enmitier Bloodocular (1) erbe (2) esnips.com (1) Espada (1) espansione (1) esperienza pg (1) eterni.pwi.forumfree.net (1) Ether Apocalypso (1) Ethereal Form of Ling Fung (1) etruria.pw.forumfree.net (1) Eunice (1) event (29) event Blockbuster Contest Winners (1) event Chinese New Year Elder Runs (1) event Christmas (2) event CNY (1) event Crazy Werefox (1) event di natale (2) event di primavera (1) event Natale (2) event51.wanmei.com (1) Evento fuochi di artificio (1) Evil Night (1) exode-pw.xooit.fr (1) exode.1fr1.net (1) Exodus (1) exploration tool (1) Eye (1) Ezile (1) Facebook.com (3) faeries (4) Fairy (3) fake-gaming.net (1) Falchion Demonic (1) fallenpw.freeforums.org (1) Fang Ching Zhi (1) Fantasy Zhu Xian (1) FAQ (1) farming (1) fashion (9) fast raid (2) fatine (7) Fatine - exp calculator (1) fatine - skill (1) fb (7) fb Evil (1) fb God (1) fb109 (3) fb19 (1) Fb29 (2) fb39 (1) fb49 (1) fb59 (4) fb69 (3) fb79 (3) fb89 (7) fb99 (3) feed (1) festa di compleanno (1) Fetch Suppresser (1) fiefox (1) Fiery Lava (2) figure di merda (3) Firebreak Divine Beast (1) Fireworks event (1) flame drill (1) Flame Eidolon (1) Flight pig (1) flight swine (1) Flying (1) Flying Dracon (1) Fordo Break best pet skill (1) forest ruins (4) Forest Ruins event (2) Forgotten Frostland (4) Forsaken World (1) forum (5) forum malese (1) forum.gamevn.com (1) forum.perfectworld.com.my (22) forum.pfw.in.th (1) forum.pwfrance.com (3) forum.servers-extreme.com (1) forum.world2.com.my (1) forums.lotus-clan.org (1) Frost Frostsaber (3) Frost Walken (7) Frozen Sparkle (1) fuochi d'artificio (3) fuochi di artificio (1) Fury Burst (1) galaxy (1) galaxy beetle (1) game streaming (1) gamestreet.net (1) gametrailers.com (1) gamevideos.1up.com (1) gamexploits.com (2) Gara di Bellezza (2) Gara di matematica (1) Gate of Wraith (1) gemme (1) genie (5) Genie - exp calculator (1) George Bush (1) getgsc.com (1) Ghost Rider (1) Giant mob invasion (2) Gilda Validus (1) Gilda A-Lusion (1) Gilda AD-Clan (1) Gilda Ambiance (1) Gilda Arcangeli (1) Gilda Busters (1) Gilda Cartel (1) Gilda Celtiques (1) Gilda Chaos (1) Gilda Colossus (1) Gilda Company (1) Gilda Crimson (1) Gilda Csosc (1) Gilda Cyclone (1) Gilda Deus Ex Machina (1) Gilda Devil (1) Gilda Diaspora (1) Gilda Divinity (1) gilda Dreams (1) Gilda Dynasty (1) Gilda Egira (1) Gilda ElDiablo (1) Gilda Epitaph (1) Gilda Eterni (1) Gilda Etruria (1) Gilda Exode (1) Gilda Fallen (1) gilda FATE (1) Gilda GameOver (1) gilda Guardians (2) Gilda Heroes (1) gilda Horde (1) Gilda Immortali (1) gilda inf3rnales (1) Gilda InFamous (1) Gilda Isileleni (1) Gilda Ita4ever (1) gilda italiana (12) Gilda Italiani (1) Gilda Lotus Clan (1) Gilda Lucky Tail (1) Gilda Nefarious (1) Gilda Nova (2) Gilda Pandora (1) Gilda Phoenix (2) Gilda Pretorian (1) Gilda R2pride (1) Gilda Radiance (1) Gilda Red Royal (1) Gilda Requiem (1) Gilda Ronin (1) Gilda salawayun (1) Gilda Sanctius (1) Gilda Sanctuary (1) Gilda Shadowvzs (1) Gilda Soul Society Global Team (1) gilda The Core (1) Gilda Trompette (1) gilda Twilight (1) Gilda United (1) Gilda Utopia (1) Gilda Vampiri (1) Gilda Yong Bing (1) Gilda ЯΣVΣПGΣ (1) Giocare in doppio (2) Glacial Blade (1) Glacier Warrior (1) GM (10) GM Arius (1) GM BearClaw (1) GM Claymore (1) GM MeiShen (1) gm Pandaman (2) GM Raijunta (1) GM Samhok (1) GM Skit (1) Godless DevilLord (1) Godless Valley (5) Godly Dragon Baby (1) gold maker (1) Golden Lion King (1) gomda - Gadabout AuricToad (2) google.com (2) Gouf - StyxTauren Chief (1) Gourman the Shredder (1) grade 15 weapon (1) great dodo (1) grien.blogspot.com (1) Grill of Flamingarmor Hexen (1) grindare denaro (1) guadagnare denaro (1) Guardians (3) guardians-of-fire.de (1) guardie (3) guida Fatina (1) guide (2) Guide how to make items +12 (1) guild indulge (1) Guild Insane (1) guildheroes.es (1) GulesScales - FlyingDracon (1) hacking (3) Halloween (2) Hamster (1) Hariti (3) Harpy Wraith (3) Heaven and Devil (6) Heaven Book (1) Heaven Book Fragment (1) Heaven Excerptions book (1) Heaven Illusion (3) heaven purgatory (1) Heaven Tone (1) Heaven World (2) hegemony (1) HelioMirage (1) Hell World (1) Hercules (3) heroes tomb (1) Hexeido Leader (1) HH 1.x (1) HH 2.x (1) HH2.3 (1) HH3.1 (1) HH3.x (1) HH90 verde (1) Hip Hop (1) Holan Snow (1) Holy Hall of Dusk (5) Holy Order of the Light clan (2) Holy pg (1) Honiel (3) horde.ucoz.ua (1) Hornska Lord (1) horse race event (3) housing (4) Hsiaoko mantou (1) http://perfectworld.forumco.com/ (1) humor (47) humor-box (1) Hyper Exp System (1) hyper frost (2) Im sorry (1) immagini (251) immortalipersempre.forumfree.it (1) inf3rnales.com (1) infamous-guild.blogspot.com (1) insane.su (1) Invincible Wings (2) Iraq guild (1) Iridescence (1) isileleni.com (1) ita4ever.forumcommunity.net (1) Jade Dinasty (2) JadePhotica (2) janelh.wikidot.com (14) jeuxonline.info (1) Jeweller (2) jingle bells (1) Jolly Old Summer event (2) jump hack (2) kanbisekai.seesaa.net (1) kanbisekai.wikiwiki.jp (2) kazzworldonline.blogspot.com (1) ko2world.com (3) Korrib - Submerge Beast (1) Kung Lun (1) l2021.com (3) lag (1) Land of Burning (3) Large Feijian (2) Legend of Mermaid (1) leggendary weapon (3) Levelup (2) LifeDraining BrahmaVox (2) Lighter Vendor Shop (1) Ling (1) lion (3) lista boss (2) lista fb (1) little dodo (1) Livellolandia (1) lobster (1) Lord of Lava (1) Lost Empire (1) LostPW (1) lostpw.com (1) love money (1) luckytail.com.ar (2) Lunar Glade (1) lurare (1) luring (1) lv+105 (2) lv103 (1) lv109 (1) lv4 (1) lv6 (1) lv85 (1) lv89 (1) lv90 (1) lv95 (1) lv99 (1) Machinoslitt (1) Magician (7) magmite (1) make a PG lv105 (1) mappa (9) Mardeka Event (1) Martial Art event (1) massively.com (1) matrimonio (5) mats (4) max critical (2) megavideo.com (2) Mei Yao (1) members.chello.nl (1) Michael Jackson (2) MicroHemo (1) microsofttranslator.com (1) Midnight Fascination (1) Mighty Dragonfly (2) Military rank (3) Minion of Death (1) mirage stone (1) mirage.forum-actif.info (1) Mission Emblam (1) Mister 99 (1) Mistical Jarrax - Mirror (1) Misty City (3) mitama (4) mmofront.com (1) mmohub.org (1) mmorpggratuiti.com (1) mmorpgitalia.it (1) mmosite.com (4) mob (13) molder (2) Mortal Kombat (1) MQ Quest (1) multiclient (1) muraglia cinese (1) Murkwind spirit (1) murugalstudio.webs.com (1) Musica preferita in game (1) mute chat (1) Mysterious Chips (1) Mystery Item (2) Mystery of Antiquity (1) mystic (3) Mystical Tome (3) mystical tome fragment (1) mystical tome page (1) Na'vi (1) nagare race (1) naked race (2) naruto (1) Natale (1) Nazgul (1) nefarious.eikylon.org (2) NeoNeo (1) neonfusion (1) NetherBeast City (2) NetherBeast City - Mirage (1) NetherBeast City event (2) NetherbeastCity (2) NetherDepth Wolf (1) New Date Window (1) New Planet (1) news (103) newton.k12.ma.us (1) nexusgamers.co.uk (1) Night (1) Nightspike Prince Tanso (1) Nine Tailed Pyrofoxie (1) Ninth Dargon Infante - Chiwen (1) Ninth Tail Wolf (4) noob test (1) noobs.life.free.fr (1) nova.guild.free.fr (2) nude mod (1) numa numa dance (1) Obeaune (1) oblivion cultivation (1) Ocean Glory (1) Ocean Tusker (1) Ochean Chanter (1) OHT Gear (1) Old Heaven Tear (1) online-translator.com (1) over.forumais.com (1) p-w.wikiwiki.jp (1) paesaggi (21) Pair quest (1) Palace of Nirvana (4) Panda (1) panda invasion (4) Pasqua (1) passaggio segreto a Dragon Palace (1) patch 25 (1) patch 61 (1) patch di traduzione (1) Peachblossom Ritualist (1) Perfect Armament Chest Quest (1) perfect horn (1) perfect mini-hammer (1) Perfect World Attendance (1) Perfect World Entertainement (1) Perfect World Fly Tool (1) Perfect World Genesis 2012 (22) Perfect World II (1) perfect-w-y.blog.so-net.ne.jp (1) perfect-w.jp (1) perfect.world.forumfree.net (1) perfectworld-hispano.com (1) perfectworld-uwcrew.eu (1) perfectworld.altervista.org (1) perfectworld.bitgaming.nl (1) perfectworld.clanfree.net (8) perfectworld.com (2) perfectworld.com.my (5) Perfectworld.com.pl (1) perfectworld.levelupgames.ph (2) Perfectworld.lytogame.com (1) perfectworld.uw.hu (2) perfectworldeurope.com (1) perfectworldit.blogspot.com (1) perso.numericable.fr (1) Personas firefox (1) pesce d'aprile (1) Pet livello 90 (1) pet lv+100 (1) pet rari (9) pet ride (18) pfw.in.th (4) Pg Foxxya (7) Phlebos (1) Phoenix (4) phoenix.taguilde.net (1) photo.mmosite.com (1) Pig (1) pig - bear - random (1) PK (5) PK in Town (1) Polychrome Leopardion Bummer (1) pose di gruppo (1) power levelling (1) Preeminence's Ray Quoit (1) pretorian.p2a.pl (1) Primal Fear (1) professioni (6) Project EM (1) promt traslator (1) psychic (12) Pterigota Warrior (1) pubblicità celebri (1) public quest (2) Pumpink man hero (1) Purgatory of Heaven (1) Purplish (1) Puzzle (3) pvm (1) PvM (6) PvP (11) PW Angels and Demons (1) PW Vendetta (1) pw-fan.ucoz.net (1) Pw-wiki.onlinewelten.com (2) pw.bloody-network.eu (1) pw.comunidadzero.com (1) pw.mmosite.com (3) pw.mondespersistants.com (1) pw.onlinewelten.com (1) pw.rob-soft.com (1) PW.silveryhat.com (1) pw.sphere211.org (6) pwbr.com.br (3) pwcalc.ru (1) pwcentral.com (1) pwchaos.niceboard.net (1) pwcomonline.com (1) pwdatabase.com (9) pwdivinity.com (1) PWEurope private server (1) pweurope.eu (1) pwfrance.com (1) pwguardians.altervista.org (1) Pwguardians.forums-free.com (1) pwharmonie.xooit.com (3) PWI Anniversary (1) PWI encyclopedia (1) PWI Facebook Connect (1) pwi-aad.com (1) pwi-wiki.perfectworld.com (1) pwi.perfectworld.com (1) pwitaliani.forumup.it (1) pwonline.ru (1) pwrd.com (1) pwrebel.prophpbb.com (1) pwredroyal.wordpress.com (1) pwsanctuary.yuku.com (1) pwthepizza.blogspot.com (6) pwusa.forumotion.net (1) pwvendetta.com (1) Pyro Sower (1) quest (6) quest crazy stone (1) quest di Goshiki (1) quest lv 1-150 (1) quest lv 1-86 (1) quest lv 1-89 (1) quest lv 1-99 (1) Quest pubbliche (1) quest salto (3) quest villa (1) r2pride.com (1) Rage Damage (1) Raging Tide (3) Raiderz (1) rana (2) rancor force team (1) rank 16 (1) rank IX (1) Raptor (1) rarità (3) Razor Sting (1) Razortheeth Tyrant (1) razzisti in game (1) Reality (1) Realm of Ghost (2) Rebirth Beta (3) Recasting System (1) record fury burst simultanee (1) reputazione (3) requiemguild.webs.com (1) Revenge of the Jade Throne (1) revengeguild.tk (1) Revive's Snowman (1) Rising Moon (1) Rising Tide (33) risingmoonpw.de (1) ronin.xooit.fr (1) Rosalinda (1) Rose Gourd (1) Rotflesh Trench (1) rpgrank.com (1) rss (1) RuneCrafting (1) ruo orchid (1) rush (1) rushare (1) S. Material-Nine Draco Prime (1) s1.zetaboards.com/Radiance/index/ (1) SaintGod (1) salawayun.aforumfree.com (1) sanctius.forumotion.com (1) Scarlet Fruit (1) sciamane (4) search drop (2) search mats (2) search monster (2) Seatiger (1) secret mob (1) Secret Token (1) Seeker (5) segni zodiacali (2) server non ufficiale (24) Server Swordman (1) Seven Breve (1) Sexbombs (1) sexy (7) Shade Master (1) Shadow Doll (1) shadow fall (1) Shadow of Snow Servitor (1) ShadowShade (1) shadowvzs.forumx.hu (1) shard (2) Shieldwulf Vs. GodPower (1) Sika Deer (1) silveryhat.com (9) sito (119) skill 79/100 (1) skill calculator (1) skill editing (1) skill pet (3) Skp calculator (2) Sky Chapter (1) smiles (1) Snorky (1) Snow Bear (1) so.youku.com (1) Soil Claw (1) Solid Shell (1) Sonic Oppressor (1) Soul Hunter (3) SoulBound (1) SoulForce (1) soulsocietyguild.com.br (1) soulstone (1) speed hack (1) speed run (2) SpellBorn (2) ssgt.forum.st (1) stall (3) statistiche sito (1) Stats calculator (3) stats pet (1) status e buff (1) Stone of Madness (1) Stream City (2) streaming game (1) Strong (1) styx herculeon (1) success mode (2) Summer festival event (1) Super Fiery Lava (1) Super Magmite (1) supply stash (1) Sutrixx (1) Sword Demonic Still (2) Sword Tamer (2) Swordsman Online (1) Symphony Hai Ling (1) Systran.co.uk (1) Taylor (2) TeamSpeak (1) teleport (2) territorial war (8) test (1) thailand (1) The Boring Side Of The Moon (9) The Cube (2) The Genrei Castle (1) The Last Pearl of Evil City (1) The Namless Hero One (1) thecorepw.guildlaunch.com (1) thegioihoanmy.vn (4) thepowerlevel.com (1) Thousand Stream City (1) Tideborn (53) tideborn hair change (1) Tiger Badge Quest (1) Time Book (26) Token of Best Luck (1) Token of Luck (1) Tomb Rider event (1) Toni Gonzaga (1) tophet sovereign (1) Town War lv2 (3) Traduttore multilingua (4) trailer (8) Train love (3) Treasure quest (1) Trenino dell'amore (2) trojan (5) trompette.xooit.fr (2) trophy mode (2) trucchi (49) Tsunamoon Wolverion (1) TT2.3 (1) TT3.x (1) tudou.com (2) tutorial (2) Twilight Temple (2) Twitter.com (1) UFO (1) Unicornu - OuranosWolven Kill (1) Unitary Heart (1) united.comze.com (1) Unknow (4) Unworried River (1) upgrade item (2) USA guild (1) usd.3dn.ru (1) utopiapw.funurl.com (1) v.youku.com (3) valley of disaster (1) vampiripw.forumattivo.com (1) Variant Bear (1) vendor item save (1) Venomancer (4) Venomancer Pet Growth Biscuits (1) Ventrilo.com (1) Vermilion bird (1) Vermillion bird (1) video (327) Video record (1) video.asterpix.com (1) Vignar (1) vini (2) vocabolario abbreviazioni ingame (1) VOIP (3) vulcano (1) w2.cubizone.com (1) w2i.wanmei.com (4) War (3) Warlord (3) Warrior (10) Warsong City (3) Watercourse Captain (1) Weeping island (1) wellpaper (4) Werebeast (5) Werefox (10) WF Power (1) Whatcher of Chasm (1) White PinearFox (1) WII (1) Wiki International (1) Wings of Seraph (1) Wish Kylin (1) wissamidrissi.com (1) Wordless Heaven Book (1) world boss (1) World Chat Font Size Adjusting Crackers (1) world total (1) world2.17173.com (2) WraithMater of Ennead Child (1) WT (1) wuapi.com (1) Wushu event (1) www.silveryhat.com (1) xdestinyx guild (1) xfire.com (10) yongbing.my-rpg.com (1) you.video.sina.com.cn (2) youku.com (20) youtomb (1) youtube.com (1) Zang - Chi'n Mausoleum General Chase (2) Zhen party (8) Zoom hack (1) 完美世界 (1)