Dal momento che è un combattente corpo a corpo, può contare su molti hp ed una alta difesa fisica (Phydef).
Il suo punto debole è una bassa difesa magilca (Magdef).
E' un eccellente classe per livellare, specialmente da soli e senza aiuto.
Il Blademaster è uno dei migliori livellatori grazie alle sue tecniche d'attacco d'area (Aoe) che gli consentono di picchiare un sacco di mob contemporaneamente.
Inoltre il Blademaster può contare su diverse skill capaci di infliggere status negativi all' avversario, specialmente stordimento ( Stun).
Di negativo c'è da segnalare che il BladeMaster richiede una notevole quantità di soldi e skill point per sviluppare a livello 10 tutte le skill.
In particolare, poichè si può specializzare in spada, doppia spada, first, martello, ascia e asce le build possono essere diverse a seconda del tipo di arma utilizzata e di gioco che si vuole fare Pvp (player versus player) e Pve-pvm (player versus mob) o Pvb (player versus boss).
Le build del Blademaster si costruiscono sulla base di ciò che si vuole fare, dell'armatura e dell'arma utilizzata.
L'albero delle skill è diviso in tre categorie a seconda delle armi e quindi due terzi delle skill non sono utilizzabili con l'arma che si adopera (sono utilizzabili se si cambia arma in combattimento).
La build viene contata su due livelli, che rende disponibili 10 punti da assegnare.
Per quanto riguarda le armature:
BUILD TANKER - meglio heavy build - richiede un alto numero di punti strg e pochi dex (agy).
BUILD PVP - light build - tanti punti strg quanti dex ogni 2 livelli.
E' bene notare che un blademaster con armatura light può utilizzare anche armature heavy di vari livelli inferiore ottenendo una notevole diminuzione di resistenza magica media, ed un aumento di resistenza fisica.
Ciò gli permette in pvp di poter cambiare armatura a seconda dell'avversario che ha davanti, passando a heavy o light a seconda che sia fisico o magico.
Il tipo di armatura indossata può essere nascosto con l'uso di fashion ed il cambio di armatura può essere fatto piazzando i pezzi d'armatura nella barra delle skill, come fossero magie da lanciare.
Scelta dell'arma
Le armi sono distinte per:
- quantità di punti strg e dex richiesti, cosa che condiziona le build di difesa che si possono fare
- per quantità di danno provocato con i due valori, minimo e massimo
- per velocità nel far danno in melee attack
Asce e Martelli.
Tante skill ad area, utili per expare contro i mob, ma poco apprezzato dai puristi del guerriero con spada che preferiscono l'immagine più classica del guerriero rispetto quella del manovale.
Molti crescono un blademaster con martelli ed asce per poi riallocare i punti strg e dex per passare a spada.
Hanno i danni massimi più alti, ed i minimi più bassi, il che fa dipendere il danno prodotto dall'accuracy da migliorare con shard (stone) nell'equipaggiamento.
Naturalmente l'accuracy è controllata dai punti dex, ma per queste armi vengono chiesti dal game molti punti strg.
Per cui, i punti che avanzano ogni 2 livelli rispetto alle armature andranno a strg e vit, pochi a dex.
Pregi:
- Attacco ad area potenziato
- Altissima velocità di Exp
- Ottimo solo-exp
- possibilità di tankare elite e qualche boss fisico con bravi cleric a curare
- Potenza nei pvp contro pg fisici, benchè la build sia più adatta al pve e pvb
Armi in Asta - Lance, alabarde e lunghi bastoni sbrilluccicosi
Chiedono in parte strg e abbastanza dex.
Hanno valori di danno medi, ed una velocità di attacco medio bassa.
Sono molto pittoreschi da vedere
E' una versione equilibrata per PVE e PVP dei Blademaster.
Investendo più punti in dex perdono in punti vit utili per tankare i boss (questa build è più adatta al pvp e pve che al pve e pvb).
Pregi:
- Attacco in linea ( colpisce i nemici davanti ), un po' scarso per killare molte mob insieme
- Attacco a distanza impressionante
- Attacchi che spingono indietro, attacchi che fanno danni nel tempo.
- Avendo più dex, questi blademaster fanno più danno in pvp che un tipo asce-martelli.
Spade singole o doppie
Per sviluppare quest'arma serve molta destrezza, e la forza di fatto basta quella per le armature pesanti.
Possono essere sia light che heavy, ma non hanno molti punti strg e nemmeno molti punti in vit come altre build blademaster.
Sono quindi più adatti per pvp e per pve, meno per tankare boss o grandi quantità di mob.
Le spade colpiscono molto velocemente.
Pregi:
- Attacchi pvp estremamente potenti
- Attacchi che danno status negativi multipli
- Potenza nei duelli: Un blademaster spade perde di solito contro un altro BM con build diversa, ma se la cava molto bene con archer e maghi.
- Exp migliore di build asce, ma inferiore rispetto a BM asce e venomanti.
Pugni
Non provateci.
Il Blademaster con pugni non è apprezzato da nessuno.
Sviluppa molta dex tanto da non potersi permettere una build heavy, si batte 1 contro 1.
Craftare le armi a pugni è oneroso.
Expare contro mob, elite e boss è difficile.
Combattendo in modalità ravvicinata, spesso non si capisce nulla nella visuale individuale.
Teoricamente questo blademaster dovrebbe fare solo pvp.
L'unico pregio sono gli effetti ottici dell'arma, tanto che spesso archer e BM usano tali armi come fashion
Costruzione build
- leggere quanto sopra per decidere se si preferisce un blademaster per pvp, per pve o pvb.
- scegliere l'armatura che si vuole indossare.
- scegliere un arma in funzione di ciò che si vuole fare (pvc-pve-pvp) ed in funzione dell'apparenza che si vuole avere come guerriero
- distruibuire sempre i punti caratteristica come indicato sotto.
Asce e Martelli
Livelli pari: 3 strg, 2 vit (con)
Livelli dispari: 3 strg, 1 vit (con) e 1 dex (agy)
Lance
Livelli pari: 3 strg, 2 vit (con)
Livelli dispari: 2 strg, 2 vit (con) e 1 dex (agy)
Spade
Livelli pari: 2 strg, 3 dex (agy)
Livelli dispari: 2 strg, 3 liberi
I 3 punti liberi permettono di sviluppare la build che si preferisce (ognuno ha la sua).
Possono essere investiti in vit, strg o dex.
Qui si consiglia:
Livelli pari: 2 strg, 3 dex (agy)
Livelli dispari: 2 strg 3 vit (con)
Scegliere le skill giuste ed alzarle nel blademaster conta tanto quanto posizionare i punti caratteristica.
Alzare una skill costa in Spirit (skill point) e Soldi (coin) due cose che mancheranno sempre.
E' necessario razionare, ed agire oculatamente.
Tiger Maw: Prima skill. Inutile. Non alzare mai e prendere solo il lv 1 se serve per poter sviluppare le skill successive nell'albero delle skill.
Draw Blood: Tenere al livello 1. I blademaster che usano Lancia possono considerare di alzarla in un secondo momento. Non è una priorità. E' utile a lv 80 in pvp contro venomancer (werefox) e machi
Drake's Ray: Prima tecnica a raggio. Tenere a livello 1 o 2. Pian piano, se avete soldi o spirito in più, portatela a 5. Ma con calma. Molto carina ed utile per tutti. Particolarmente per Blademaster Lancia.
Stream Strike: Una skill utile ai bassi livelli. Se la volete, prendetela, ma al massimo livello 1.
Decisamente potente quando si tratta di mostri niubbi, mentre non si userà più a livelli elevati.
Cloud Sprint: Skill utilissima perchè fa correre più veloci. I giocatori la apprezzano, perchè torna comoda in migliaia di situazioni (specie fuggire se non si regge un tot di mob o evitare di comprare un pet ride). Si possono studiare dei trucchetti da duello con questa skill. Inizialmente può essere tenuta a livello 1, ed alzata ad alti livelli. Va portata al lv 10 entro il liv 59 dato che è richiesta per Will of the Bodhisatva.
Aura of the Golden Bell: 30 minuti di difesa fisica aumentata, per voi e per il party. Alzare questa skill sempre ed usarla in ogni situazione di combattimento.
Alter Marrow Magical: Questa skill sposta punti dalla phydef alla magdef, ed è utile in pve contro mob magici. E' da tenere 3 o 4 punti sotto il livello medio delle vostre skill. Va alzata di corsa a alti livelli sopra il 70 per l'alta presenza di attacchi magici e fisici.
(Suggerimento di Sandoval - portatela subito a livello 3, e poi lasciatela stare per un bel po'. Avrete così la possibilità di far scendere 50% fdef e far salire 50% mdef. Quanto basta per avere la skill efficace nella fascia tra i liv 20 e 60. La skill può fare combo con Aura of the golden Bell, ma non con Alter marrow Physical).
Aeolian Blade: Skill utilissima, in duello come in exp. Spacca ogni cosa. Fa un botto di danni. Stordisce. E' da alzare al livello massimo sempre e comunque.
(Suggerimento personale. Se stunnate un mostro\avversario mentre casta, il cast va perso.
Abituatevi a usare questa skill per interrompere i cast degli avversari o per tankare boss con AOE magico od aiutare in party anche se tanka un barbaria-warebeast).
Roar of the Pride: Stun ad area, non c'è niente di meglio. I nemici rimarranno intontiti mentre il blademaster li ucciderà. In situazioni di pvp, questa skill si inanella in combo con le altre stun skill, per creare la vostra micidiale combo da duello (stunlock)
Alter Marrow Physical: Buona skill, ma non è una priorità. Livellarla con calma.
Usare in situazioni di exp, in cui si è contro un mob fisico di livello superiore.
Ocean's Edge: Fa male, e rallenta solo avversari a terra. E' da tenere a livello 1. Usare in pvp per non far scappare il vigliacco che sta perdendo.
Tiger Leap: Salto in avanti istantaneo di tot metri. La skill è sottovalutata, poichè prendeteci la mano permette di: scappare da mostri inferociti; fregare la gente nei duelli.
Si può tenere al lv 1 ed alzare al lv 80.
Leap Back: Idem di cui sopra ma all' indietro. Stessi consigli.
Diamond Sutra: Questa skill serve per curarsi istantaneamente. Inoltre aumenta la rigenerazione degli Hp. Costa un po' di mana, ma vale la pena. Tenere sempre al livello massimo.
Fan of Flames: personalmente, uso molto questa skill, anche se richiede pratica. Di fatto, spruzzerete un cono di fiamme fatto a V, che ferisce tutti quelli che vi stanno davanti.
Comoda per expare, ma dal momento che fa molto male è comoda anche in duello.
E' da alzare al lv massimo per BM Lancia e Martelli\Ascie.
BM spade scelgano se maxare, o tenere un livello sotto il massimo.
Drake Sweep: Un colpo spettacolare e molto doloroso. Dà il meglio di sè con asce e martelli.
Da tenere a livello massimo, sempre e comunque. Fa attacco ad area, infligge molti danni.
Skill speciali per arma
A seconda dell' arma che avete scelto, non dovrete solo distribuire le caratteristiche come sopra indicato, ma scegliere una determinata progressione di skill.
Ogni tipo di arma ha la sua progressione di skill, ma cè una tecnica che usa tutte le armi:
[nome dell'arma] Mastery: skill di tipo passivo.Ovvero, non dovete attivarla: è sempre atttiva e non consuma mana, permettendo di far più danni con una data arma. Da tenere sempre al massimo livello con la propria arma.
Se avete scelto Asce e martelli
Axe & Hammer Mastery: Skill Passiva. Le vostre asce e martelli fanno più danni. Tenere sempre al livello massimo.
Drake Bash: skill che fa danni e stunna. Tenere sempre al livello massimo, anche se usando molto mana sarà da sfruttare con cura.
Highland Cleave: Danni a 360° intorno al pg nel raggio di 10 metri. Tenere sempre al livello massimo.
Fissure: Danni a 360° e rallentamento ai movimenti dei nemici. Alzare la skill in un secondo momento.
Heaven's Flame: Danni notevoli a 360° più effetto di amplificazione dei danni per tot secondi sui mob che circondano il pg. Alzare in un secondo momento, e prendere almeno il lv 1 per usarla nelle situazioni critiche.
Se avete scelto lancia
Polearm Mastery: Tenere sempre al livello massimo.
Piercing Winds: Buona skill, infligge danni e sanguinamento. Tenere sempre al livello massimo.
Farstrike: Skill a grande raggio. Tenere sempre al livello massimo.
Meteor Rush: Danni frontali a raggio, con spinta indietro. Fondamentale per aoe in linea retta tipico del BM lance. Tenere sempre al livello massimo dal livello 60.
Glacial Spike: Da alzare con calma, dato che è una skill costosa, anche se abbastanza efficace. Questa skill abbassa phydef e magdef dell' avversario. Ottima per pvb e pvp.
Se avete scelto spade
Blade and Sword Mastery: Tenere sempre al livello massimo.
Mage Bane: tenere a livello 1 ed alzare con molta calma.
Spirit Chaser: lasciare a livello 1
Atmos Strike: La skill migliore per BM spade. Tenere sempre al livello massimo.
Myriad Sword Stance: alzare con calma. Potresre considerare di alzarla al massimo se siete ricchi. Skill migliore in pve che non in pvp.
Se avete scelto di farvi del male (pugni)
Fist Mastery: questa skill passiva aumenta il danno causato dall'arma fist-claw. Tenere sempre al livello massimo.
Vacuous Palm: provoca danno e riduce il movimento. Tenere al lv1 ed aumentarla in un secondo momento.
Shadowless Kick: questa skill provoca danno e blocca il casting del nemico. Utilissima in pvp contro pg che richiedono qualche secondo per lanciare una skill (ad esempio wizard - magician). Tenere a livello 1. Viene spesso usata anche in pvb per bloccare AOE potenti di boss o skill particolarmente dannose. Se vi avanzano coin e spirit e volete alzarla in un secondo momento fate pure.
Cyclone Heel: Skill ad area intorno al pg con aumento dell'attacco. Può essere usata in combo con altre skill per aumentarne la velocità. Aumentare in un secondo momento. Va aumentata al massimo se sviluppate al massimo skill lente.
Drake's Breath Bash: Provoca danni ai nemici davanti al pg. Da sviluppare in un secondo momento. Provoca danni fuoco, ed è utile contro i mob deboli al fuoco.
Skill lv 79 e 100 - indifferenti dall'arma
Smack (skill lv 79): Danni e bloco al casting. Skill molto importante per un BM. Essenziale in PVP
Dragon Bane: Buona skill per pvp.
XXX skill lv 100 da fare
Genie
Skill consigliate: True emptyness, Balance, Occult Ice, Tangling Mire, Tree of Protection, Extreme Poison, Whirlwind, Lighting Chaser, Relentless Courage, Thunderstorm, Alpha Male.
Combo Una buona combo è detta StunLock perchè stunna a ripetizione l'avversario: Drake Bash, Aeolian blade, drake Sweep, Roar of the pride.
Questa skill è utilizzabile in pvp ravvicinato e contro i boss che subiscono lo stun (non tutti).
Un'altra combo molto efficace in pvp che richiede un super blademaster si basa sul passaggio ad ad armi diverse in continuazione.
Il cambio d'arma viene fatto selezionando l'arma nella barra skill, o posizionandola nelle combo.
2 commenti:
Beh posso dire che il bh in fist non è male, diversamente da quanto si dice qui. Fa un ottimo dps, se ha il buff del sin per il regen hp expa molto bene e se si alza un po' la str si possono cmq usare le asce per stun e altre skill aoe.
Diciamo che all'epoca del post crescere un Warrior di soli fist era una scelta non dico masochista ma un po' dolorosa; attualmente i warrior/blademaster cercano di sfruttare tutte le scuole d'armi, dalle asce ai pugni e sui server attuali ciò non solo è possibile ma è anche l'attuale build seguita da tutti.
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