Indistruttibile con uno charm (Hero) HP, richiede molti soldi per essere expato in solo (spesso i barbari son senza coin).
E' difficile exparlo da soli perchè ha moltissimi HP per resistere a decine di mob, ma una forza d'attacco molto scarsa e pochi MP.
Tuttavia ad alti livelli un barbaro con charm (hero) HP può solare Twilight Temple (Holy Hall of Dusk) e con un cleric può fare tutti i boss del game.
La caratteristica iù importate di un barbaro è l'equilibrio fra difesa fisica, capacità di recuperare HP (con skill che aumentano sia la capacità di recupero che la quantità di HP posseduti) e i danni subiti da un certo numero di mob-nemici.
Inoltre un barbaro può essere usato in modo intelligente in dungeon vari o contro boss che lanciano AOE dannosi con apposite skill che interrompono il casting, salvando così il party o non costringendo il cleric ad impazzire per curare tutti.
Tuttavia facendo il carro armato, il barbaro (werebeast) distrugge perennemente la sua armatura, arrivando a spendere centinaia di coin per ripararla (motivo per cui è sempre in bolletta).
Ad alti livelli un barbaro è un pg ricercatissimo per dungeon, boss e party, nonchè rispettato e sfidato in pvp in continuazione.
Il miglior modo per expare un barbarian (werebeast) è quello di portarsi dietro un cleric, in dual client (dual box), oppure un amico fidato che gioca assieme a voi sempre.
Pregi
- alti HP
- alto HP recovery rate
- difesa fisica alta
- skill ad area o blocco dell'aggro dei mob
- trasformazione in tigre con aumento della difesa fisica e della velocità, tanto che non serve un pet ride
- tutti lo cercano per un party
- utile in dungeon, essenziale in rebirth (godless valley), calace di solare beehive aditum
- richiede scarsa capacità tecniche e skill-point rispetto ad un blademaster
- in PVE non fa danni, ed impiega molto ad uccidere i mob da solo. Risolve in parte il problema se si fa mettere il buff reflet della venomancer
- bassa difesa magica che compensa con molti HP
- alti costi per riparare l'armatura
PVB = Player versus boss
PVP = Player versus player
Le armi preferite dai Barbarian sono Martelli, asce, asce doppie, martello singolo.
E' bene notare che i migliori risultati il barbarian li ottiene con le doppie asce, specie se con statistiche blu che gli danno MP.
Sono possibili due build per il Barbarian:
- Build PvP: utilizzando light armor, la build è buona per resistere molto e far molto danno con critical, avendo difesa fisica alta ed anche parte di difesa magica. Contro i mob questa build è poco utile, tanto che spesso i barbarian vengono cresciuti come heavy e poi convertiti con un "restat char.point" In PvP si può usare un'armatura light se si affronta un nemico magico e heavy se si affronta un nemico fisico.
- Build Tanker: una montagna di HP ambulante che lavora con difesa fisica e cleric a curare. E' la build più consigliata che rende unica la classe e capace di non morire quasi mai.
- Build PVE: una build incentrata più sul danno che sulla quantità di punti vita. Permette di fare un po' più in scioltezza le quest ed uccidere i mob.
I punti vanno investiti come:
- Build PvP: 2 vit (con), 5 strg, 3 dex (agy) - Armor light e heavy
- Build Tanker: 3 vit (con), 6 strg, 1 dex (agy) - Armor heavy.
- Build PVE: 1 Vit (con), 3 strg, 1 dex (agy) - Armor heavy
Es: 2 vit (con), 5 strg, 3 dex (agy) = 2 vit e 3 dex livelli pari + 5 strg livelli dispari.
In realtà la build Tanker non è facile da fare.
Una volta scelta un'arma si deve guardare i livelli di strg che richiede e di dex.
Analogamente si guarda per l'heavy armor i livelli di strg che richiede e di dex.
Si prendono di questi quattro valori il massimo per dex ed il massimo per strg.
Si dividono per i livelli di arma-armor e si ottiene il valore di strg e dex da mettere ogni livello, od ogni due livelli.
Tutto ciò che avanza può essere messo in vit.
La build indicata sopra non è proprio perfetta, ad esempio un Heavy Plate lv 80 richiede Str: 202 e Dex: 44: 202-5=197 (5 punti base), ovvero 2.46 punti da mettere ogni livello o 4.9 punti da mettere ogni due livelli; 44-5=39 dex, ovvero circa 0.975 punti ogni 2 livelli.
Non essendo perfettamente tarati si dovrà far attenzione al livello 70-80 a correggere la build sottraendo a vit i punti necessari per strg e dex.
In alternativa si può usare il simulatore di Ecatomb.
Skill del barbarian
True Form: maxare se si è in build tanker e si fanno molti boss, alzare se si fanno molti mob per volta. Può essere utile anche nelle altre build, se non altro per sposarsi velocemente dato che aumenta la velocità dal 20% al 50%.
Flash Realm: Maxare. La skill prooca un ottimo bleeding continuativo che raddoppia il danno fatto a parità di tempo. Sembra che lanciando più volte il bleeding, questo sia comulativo (ovvero l'avversario può soffrire di più bleeding per volta e quindi perde più HP).
Alacrity of the Beast: skill secondaria da alzare quando si hanno soldi e skillpoint. Molto utile per i mob che fuggono per l'effetto sleep.
Devour: questa skill è utile contro i boss, ma la si può far salire in un secondo momento. Diminuisce per 10 secondi l'attacco del nemico (da 1 a 10%), e riduce la difesa fisica del nemico dal 10 al 50%.
Surf Impact: skill ad area, utile se si fa farming di mob, magari accompagnati da un alto pg come il cleric. Inizialmente la si può lasciare al lv 1.
Sunder: skill ad area, utile se si fa farming di mob, magari accompagnati da un alto pg come il cleric. Inizialmente la si può lasciare al lv 1.
Shapeshifting: skill da tenere sempre al massimo. Aumenta di molto da difesa fisica dell'equip in forma tigre.
Invoke the Spirit: skill da prendere almeno il lv 1 ed usare. Può essere alzata in seguito. La skill diminuisce il danno ricevuto del 90% almeno per un tot di secondi, e riduce la velocità di spostamento. E' utilissima quando si prende l'aggro con i boss, specie quelli potenti, per non morire, o quando il cleric soffre di lag e non cura per un po' il tanker.
Swimming Mastery: inutile...ma tanto non costa niente.
Bestial Rage: Utile contro mob magici, ma può essere tenuta a lv 1 inizialmente.
Poison Fang: danno aggiuntivo veleno, alzare in un secondo momento.
Roar: una skill da tenere sempre al massimo. Permette di riprendere l'aggro su gruppi di mob o su boss. E' utilissima in dungeon per concentrare gli attacchi di mob tutti sul solo tanker o per grindare con un cleric che lancia skill ad area.
Frighten: riduce l'attacco fisico di mob ad area. Utile per ridurre il danno di boss e mob, ma può essere tenuta inzialmente a livello 1.
Feral Regeneration: aumenta la rigenerazione del tanker fino a 20HP per secondo. Utile per tutte le build, è da mettere al massimo il prima possibile.
Beast King's Inspiration: aumenta gli HP del party, è molto utile in dungeon e contro i boss. E' da alzare il prima possibile e sicuramente da lanciare sempre agli amici.
Bloodbath: riduce gli HP del tanker ed aumenta l'accuracy. E' una skill più utile per le build light.
Strenght of The Titans: buff per tanker e party che aumenta la difesa fisica. E' decisamente utile per le build tanker e per il pvb-pve.
Le skill in forma umana vanno alzate specialmente per le build Light e Damage Dealer, mentre potrebbero essere trascurate per una build tanker che si fa accompagnare in pve e pvb da clericm, con notevole risparmio di spirit e coin.
Tuttavia una build tanker in solo impiega una vita a fare le quest senza farsi aiutare da un secondo pg (in effetti molti tanker ad un certo punto smettono proprio di far le quest).
In solo un tanker deve sviluppare qualche skill base di forma umanoide per uccidere i mob (conviene anche usare bloodbath che aumenta l'accuracy).
Stomp of the Beast King: alzare in light-DD, o quel tanto che basta per la build tanker per poi passare a tigre.
Garrote: tenere al massimo per light o chi vuole combattere in forma umanoide.
Mighty Swing: skill utilissima per pvp visto che dà stun. Ottima per la build light.
Penetrate Armor: skill molto utile contro pg fisici in pvp, dato che diminuisce la difesa fisica. Può essere aumentata ad alti livelli quando si inizia il pvp.
Beastial Onslaught: skill ad area, molto utile per grindare in build DD o tanker. La build per PVP può usarla nelle risse delle territorial war. Può essere aumentata in seguito.
Swell: skill ad area, che può essere aumentata in un secondo momento. Molto utile per grindare in build DD o tanker. La build per PVP può usarla nelle risse delle territorial war. Può essere aumentata in seguito.
Firestorm: skill ad area, molto utile per grindare in build DD o tanker. La build per PVP può usarla nelle risse delle territorial war. Può essere aumentata in seguito.
Slam: skill ad area, molto utile per grindare in build DD o tanker. La build per PVP può usarla nelle risse delle territorial war. Può essere aumentata in seguito.
Armageddon: una skill devastante ad area. Può essere alzata fra le ultime.
Axe and Hammer Mastery: va tenuta sempre al massimo se si combatte tanto in forma umana.
Skill 79-100 XXX
Genie XXX
Combo XXX
Consigli:
Il barbarian in forma tigre può spostarsi ad una buona velocità e raccogliere le erbe.
Con queste si possono costruire delle pozioni molto ultili per ricaricare gli HP (2000-5000HP ricaricati in 30 secondi), oppure per avere un aumento della ricarica degli MP per cinque minuti (regen. 50 - 100 MP per secondo).
E' molto importante che un barbarian raccolta queste erbe o faccia le pozioni per risparmiare notevoli quantità di denaro in pozioni HP-MP.
Dato che il barbarian-werebeast in forma tigre va abbastanza veloce, se lo si fa crescere con una cleric si può usufruire della modalità abbraccio per spostarla senza dover muovere due PG insieme, il tutto con la velocità di un cavallo-pet ride.
MAI e poi MAI cambiare da forma tigre a forma umanoide mentre si sta tankando un boss, per lanciare qualche altra skill della forma umanoide.
I boss si tankano in forma tigre con tutti i buff di difesa lanciati prima di iniziare!
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