Ovviamente affrontare un solo mob alla volta, invece di più di uno è più semplice, sia se si tratta di una singola venomancer, sia se si tratta di un party.
Specialmente con i boss, attrarne uno in una zona sgombra da mob, permette di non morire, perdendo tuttavia un po' di tempo (non usando skill ad area ci si mette di più).
In altri casi, prima di affrontare un boss di un dungeon (fb), convine attrarre gli Add (i mob che lo circondano fissi) uno alla volta per eliminarli.
Esistono tre modi di fare luring di un mob o boss:
- La venomancer (werefox) invia un pet sul mob o boss. Il pet attaccato dal gruppo di mob non deve morire (deve resistere qualche colpo). La venomancer non deve assolutamente curarlo, altrimenti i mob passeranno ad attaccare lei. Il pet attaccherà il mob-boss che si vuole lurare. In seguito al colpo portato dal pet al mob-boss che si vuole lurare, la venomancer disattiva il pet. A questo punto il solo mob-boss compito dal pet si muoverà verso la venomancer (werefox), la quale riattivando il pet riuscità così a fermare l'attacco su di se prima che questo arrivi. Questa tattica dipende molto dalla forza del mob-boss, dal numero di mob di cui è circondato, dalla velocità del mob/boss da attirare, e dalla distanza a cui si pone la venomancer (werefox).
- Un altro sistema di lurare scoperto da Lafef su PWI si basa sull'uso della skill di taming. Lanciando la skill su un mob o boss non tamabile in pet questo verrà attirato dalla skill, ed al tempo stesso non permetterà ad altri Add di sopraggiungere. In questo caso il pet è fermo ed aperto, disponibile per prendere subito l'aggro del boss. Si può bloccare il Pet in un punto dietro al boss con l'opzione del collare, lurare il mob/boss con la skill taming e prevenire danni scappando a gambe levate verso il pet attivato ad attaccare il boss con ALT1, oppure con l'icona di attacco.
- La skill Earthflame della genie Zeal permette in molti casi di lurare un singolo mob da un gruppo. Il tanker si avvicina ai mob senza attirarli quel tanto che basta per lanciare un colpo sul mob con la genie e poi scappa inseguito da un solo mob. In alcuni casi però questo modo di lurare misteriosamente fallisce. In questo molto qualsiasi classe che acquista per 3 mirage celestone una zeal può solarsi il dungeon che preferisce.
Hercules - altri pet
E' bene notare che Hercules ha grandi difese, quindi spesso non serve lurare un gruppo di mob.
Basta semplicemente che la venomancer mandi il pet a mollare almeno un colpo a tutti i mob prima di curarlo.
I mob che stanno attaccando il pet od hercules che non hanno ricevuto almeno un colpo da questo, al primo heal passeranno alla venomancer.
La stessa regola vale nel caso di un tanker e cleric.
In questo modo l'aggro resta al pet anche se la venomancer cura.
In particolar modo i pet con skill reflet (hercules di base o qualsiasi pet a cui si voglia caricare il book reflet) riescono a mantenere il controllo (l'aggro) su tutto un gruppo di mob attirati con almeno un colpo perchè in base al danno subito riflettono danno ai mob che attaccano.
In questo moldo la venomancer con un pet che ha reflet riesce a grindare molti mob alla volta, ed ucciderli pian piano contemporaneamente.
Se i mob non attaccano a distanza, questi arrivano tanto vicini da diventare passibili di essere colpiti da skill ad area della venomancer stessa.
Se ci sono DD (damage dealer) nel party, questi devono attaccare soltanto il pet attaccato da hercules e comunque fare attenzione a non rubare l'aggro.
Dopo due tre colpi infatti si supera il danno inflitto da hercules con il solo reflet.
Analogamente per il mob attaccato da Hercules dopo 4-5 colpi il danno provocato da un DD (Damage Dealer) supera quello provocato dal pet, con il risultato che il mob sposta il suo attacco al DD.
Una tattica simile per fare exp e gold è lo zhen party.
Spesso per lurare boss, in mezzo a gruppi di mob, si manda un pet di scarto che può anche morire (perdita di loyality) visto che non deve essere curato prima di essere disattivato.
Una volta lurato il boss si riattiva un altro pet più resistente per tankarlo.
Boss & Party
Nel caso in cui il tanker con Zeal o la venomancer con pet abbia lurato non solo il boss o l'add, ma abbia preso l'aggro di più mob esiste un modo per salvarsi: uscire subito dal party!
Il boss in questo modo vedrà solo in tanker o la venomancer ed ucciderà solo un membro del party.
In seguito il cleric del party potrà resuscitare il malcapitato per tentare di nuovo il luring.
Va detto che nel caso in cui tutti abbiano attaccato il boss, se il tanker muore, il boss comincerà ad attaccare i membri del party uno alla volta inseguendoli per danno procurato (Tanker, Healer, Damage Dealer con più danno procurato e gli altri).
Disattivando il party ci si salva.
L'assassin può entrare in Stealth e salvarsi...finchè non gli finisce il mana MP.
Dopo che il boss ha ucciso tutti i membri del party, tornerà alla sua posizione originale.
I leader del party (sempre che non sia il pg morto) potrà quindi reinvitare tutti i membri del party usciti bloccando il conteggio alla rovescia per uscire dall'fb
Rushare
Se nel party non c'è nessuna venomancer (werefox), ma ci sono werebeast (barbarian) e warrior (blademaster) si può rushare.
Con mob che si muovono si tratta di prendere i tempi per attirarne uno distante dagli altri e scappare portandolo in zone in cui non passano altri mob, per farlo annientare da tutto il party di giocatori.
Questo non può essere fatto nei dungeon in cui tutti i mob sono statici e vicini (attaccandone uno cominciano ad attaccare tutti).
In questo caso basta che pg fisici si prendano ognuno il loro mob ed aspettino.
Il cleric curerà tutti i pg fisici e i DD del party aiuteranno uno alla volta tutti quelli che hanno l'aggro di un mob.
Ucciso un mob si passa ad aiutare gli altri.
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