Per il 2011 ed il 2012 potrebbero arrivare questi titoli:
ArcheAge
Mmorpg sandbox con motore grafico Crytek 2
Cabal 2 Online
Sfrutta un motore Crytek Engine 3
Dust 514
Un mmofps sviluppato dalla CCP, che verrà integrato in Eve Online, mmofps pay to play ambientato nello spazio.
Eve Online con l'espansione Tyrannis non sarà più solo un mmorpg ambientato sullo spazio, ma consentirà ai giocatori anche di atterrare sui pianeti con un proprio personaggio.
Empire of Immortal
Nuovo progetto della PW Biji, già open beta in cina.
Planet Calypso
Planet Calypso è un'ambientazione dell'Entropia Universe.
Recentemente con la patch 10 the Colonist MMO passerà al Crytek Engine 2.
Warrior of Dragon
Prodotto dalla Gamania (produttrice anche di Tiara Concerto, Langrisser Schwarz, Phantom Brave Online, e Reign of Assassins, Soul Captor), uscirà in Korea nel 2010 e potrebbe arrivare nei prossimi anni anche in occidente.
Motore grafico: Unreal Engine 3
Reign of Assassins
Nuovo mmorpg in produzione com ambientazione cinese, ispirato all'omonimo film del 2010.
Xaoc
Phantasy Star Online 2 (della vecchia SEGA ^_^)
Berkanix (free to play)
Prodotto dalla Sonov, già produttrice di Shaiya, N.E.O. Online, Dragon Sky, e Viva Fighter
Bearkanix unisce un classico mmorpg con spada, asce, martelli e pugni con un fps basato su pistole di varia natura, il tutto in un mondo 3D reale in cui si può volare e non isometrico.
Gli unici titoli ad aver montato un ambiente 3D reale e non isometrico sono Perfect World, Flyff for Fun o Zentia.
Vi si possono trovare l'elementalist che lancia skill magiche ed il warrior che combatte a suon di spada e pistole.
Sembra inoltre che il game possa essere giocato con un classico client per le missioni nel mondo futuristico e con un sistema che sfrutta un qualsiasi browser per altre fasi del game (qui io ho pensato ci si riferisse al noiosissimo mercato con i shop).
Motore grafico: Unreal Engine 3
Core Blaze o Project Core
Prodotto dalla Gamania, monta Unreal Engine 3 (UE3).
Armi: spada, doppia spada, spada a due mani, scudo, arco.
Il gioco è incentrato su diverse strategie d'attacco ed abilità, in funzione dell'arma che si utilizza.
In questo modo un party od un pvp risulterà molto vario in funzione delle tattiche costruite da ogni giocatore, passando da un'arma all'altra nella battaglia.
Intelligenza migliorata dei boss da affrontare, i quali adotteranno diverse strategie per affrontare i party di umani.
Un buon articolo.
Butterfly Sword
Un game tratto probabilmente dall'omonimo film, già pubblicato in oriente.
Non è chiaro se verrà importato anche in occidente....
Project 9 - Age of Wulin
Molto simile a Butterfly Sword, ma prodotto dalla GPotato.
Ha forti richiami al film "la tigre ed il dragone"
Weapon of God (tradotto da 神兵传奇 )
Monta Unreal Engine 3.
Se vi sembra che assomigli molto a Jade Dinasty e Perfect World, avete ragione... è pubblicato da 9you e da un fantomatico "Jade Dinasty Group LdT. HK970" (sembra prodotto dalla collaborazione con Perfect World Beiji, consociata della Perfect World Entertrainement).
Un game omonimo Weapon of Gods esisteva già dal 2007, ma pare sia fallito (o forse rilevato dalla PW Beiji... boh).
Come in Perfect World si può volare in un ambiente 3D reale.
Bounty Hounds Online
Un mmorpg futuristico con robot e armi da fuoco
RaiderZ
Dagli stessi produttori di Gunz the Duel, il gioco graficamente sviluppato dalla projectH ha come principale innovazione il superamento del sistema clicca e skilla.
In questo mmorpg infatti si deve mirare il bersaglio.
Quindi la PW Biji sta prendendo delle contromisure ai nuovi titoli prodotti da altre case, pur sempre mantenendo l'ambientazione fantasy, le armi luccicanti e il tanto raro 3D reale con possibilità di volo.
Ciononostante al 3D reale altre compagnie si oppongono innovando sotto altri aspetti videoludici:
- skill dei personaggi, tentativo di riunire FPS con armi e pistole con i classici spada e cappa.
- sistema di puntamento e mira in un mmorpg classico a skill
- sandbox completo
- possibilità di mescolare armi e mastery, per rendere vario il pvp ed il pve con varie strategie di combattimento; potenziamento dell'intelligenza dei boss che reagiscono non sempre in modo eguale.
- richiami sfacciati a film cult.
Tutte le compagnie stanno innovando incredibilmente la grafica.
Qui sorge una delle polemiche che più anima i forum di player di mmorpg: montare motori grafici sempre migliori è un bene od un male?
Secondo alcuni, nuovi motori grafici richiedono pc più potenti per scheda grafica, processore, RAM disponibile... cosa che restringe il pubblico di possibili player solo a chi possiede i requisiti.
Come esempio viene portato Chronicle of Spellborn, graficamente ottimo mmorpg, morto per i pochi player che lo hanno acquistato (grafica innovativa già anni fa, sistema pay to play, sistema di mira su un player a skill, sistema semplice per armi ed armature, possibilità di giocare con più armi-armature).
In questa parte della community sono presenti soprattutto i player Pay To Play di mmorpg di qualche anno fa (stagionati), con pg che hanno richiesto mesi (canoni su canoni mensili) per essere sviluppati, ed hanno paura di ritrovarsi in una community morta o senza nuovi player.
L'altra parte invece vede di buon occhio le innovazioni grafiche e di meccanica dei game.
E' abituata a spostarsi da game a game, e non si fa problemi a ricominciare nuovi account e personaggi (aspetto comunque odioso).
Tendenziamente i game con migliore grafica attirano più giocatori, specialmente i free to play, e permettono di sfruttare al meglio i PC di casa propria (la grafica migliore tende ad essere realizzata sui game single player, quelli non online).
Inoltre nuovi game superano lo schema del vecchio WoW (World of Warcraft) iniziale (quest, quest, quest con un sistema clicca e punta o aggro di masse di mob insieme).
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