Queste skill aggiungono al pet un'ulteriore attacco, di natura magica o fisica, oltre quello base compiuto ogni 0.6/0.8 time/sec.
Equipaggiate nella prima skill vengono eseguiti automaticamente, mentre per la seconda, terza e quarta devono essere azionati dal giocatore (click mouse oppure ALT 1-2-3-4)
E' bene ricordare che ogni pet può avere al massimo 4 skill.
Se un pet ha tre skill vi è la possibilità di aggiungerne un'altra comprando un book apposito e recandosi da uno degli NPG di ADC.
Se un pet ha già 4 skill per metterne una voluta se ne deve rimuovere un'altra con uno dei book di rimozione (simile ai book di upgrade delle skill).
Gli upgrade delle skill costano un po' di gold $ e di skp per farli apprendere al pet.
Le skill possono essere elevate solo fino al livello 5.
Affinchè la skill sia di lv 1 la WF ed il pet devono essere almeno di lv 1.
Affinchè la skill sia di lv 2 la WF ed il pet devono essere almeno di lv 20.
Affinchè la skill sia di lv 3 la WF ed il pet devono essere almeno di lv 40.
Affinchè la skill sia di lv 4 la WF ed il pet devono essere almeno di lv 60.
Affinchè la skill sia di lv 5 la WF ed il pet devono essere almeno di lv 80.
Fa eccezione la skill penetrate che aumenta ai livelli: lv5, lv 30, lv45, lv60, lv75, lv90
Bashing - bash(normale)
Fa un danno di base.
E' una semplice skill di attacco.
cooldown time: 8sec
Grade skill: 140% dmg, 155% dmg, 170% dmg, 185% dmg, 200% dmg dell'attacco fisico del pet
Flame Orb (normale)
L'attacco causa danno da fuoco magico.
cooldown time: 8sec
Grade skill: 140% dmg, 155% dmg, 170% dmg, 185% dmg, 200% dmg dell'attacco fisico del pet
Frost Sting (normale)
Attacco che causa un danno acqua (water) magico.
cooldown time: 8sec
Grade skill: 140% dmg, 155% dmg, 170% dmg, 185% dmg, 200% dmg dell'attacco fisico del pet
Poison Mist (normale)
Attacco che causa un danno wood, magico.
cooldown time: 8sec
Grade skill: 140% dmg, 155% dmg, 170% dmg, 185% dmg, 200% dmg dell'attacco fisico del pet
Sand Raise (normale)
Attacco che causa un danno earth, magico.
cooldown time: 8sec
Grade skill: 140% dmg, 155% dmg, 170% dmg, 185% dmg, 200% dmg dell'attacco fisico del pet
Summon Storm (normale)
Attacco che causa danno metal, magico.
Cooldown time: 8sec
Grade skill: 140% dmg, 155% dmg, 170% dmg, 185% dmg, 200% dmg dell'attacco fisico del pet
Ripping Bite (normale)
Attacco che crea un danno base fisico e causa il bleeding (ferita continua che toglie HP per 9 secondi).
cooldown time: 15sec
Grade skill: 120% dmg; 140% dmg; 160% dmg; 180% dmg; 200% dmg dell'attacco fisico del pet
Bluster (normale)
Attira l'aggro del/dei nemici (mob e boss, ovviamente non pg avversari) senza fare danno.
Ci sono cinque livelli, tuttavia non serve alzare il bluster oltre il livello 1, dato che già questo basta (forse varia la probabilità di riuscita con il livello).
Cooldown time: 15 sec
Grade skill: very-low; low; mid; high; very-high.
PVP&PVB/M skill
Blood Imbibe - bloodthirst (rara)
Succhia gli HP del nemico.
Assorbe una certa quantità di HP del nemico come se facesse un attacco e li converte in HP per il pet.
Ottima per PVM e PVB, modesta per PVP, in quanto permette di curare meno volte il proprio pet facendo comunque danno al nemico affrontato e mantenendo l'aggro.
cooldown time: 30 secondi
Grade skill: lv1 15% degli HP totali del Pet, lv 2 20% degli HP totali, lv3 25% degli HP totali.
Fordo Break (rara)
Aumenta il danno possibile, riduce la difesa nemica (simile alla skill ironrock parassite della WF, con la differenza che non richiede vigor point per essere azionata e può essere lanciata anche se la WF fa heal a ripetizione).
Ottima per PVB e per PVP in quanto rispettivamente nei parti permette di aumentare il danno al mob/boss indipendentemente dalla classe che lo colpisce e danneggia sia i pg magici che i pg fisici .
A detta di molti la migliore skill per pet, ma anche la più cara e rara.
cooldown time: //
Grade skill: //
Life Seizure - bloodhungher (rara)
Il 50% degli HP persi dal pet nel combattimento vengono curati assorbendo un corrispettivo di HP dal nemico.
Richiede blood imbibe livello 3.
Ottima skill per ridurre gli MP dell'avversario, curando allo stesso tempo il pet, tuttavia per essere appresa dal pet richiede un'altra skill rara fra le quattro possibili, difetto non di poco conto se si considera che le probabilità di drop di entrambe sono bassissime o i soldi da sborsare per comprarle entrambe sono altissimi.
La skill è molto utile per pet con molti HP e contro classi con pochi MP (WB, WR, EA), che così si trovano senza mana per lanciare le skill.
Se l'avversario ha uno Hero MP, questo ricarica gli MP senza problemi.
Contro i mob la skill assorbe gli MP del mob senza interrompere il casting di quest'ultimo e ricarica gli HP del pet, aiutando comunque a mantenere l'aggro.
cooldown time: 30 secondi
Grade skill: livello 1.
Armor Break - threaten (normale)
Riduce la difesa fisica del nemico per 15 secondi.
La riduzione della difesa fisica del nemico è un'ottima skill, sebbene sia preferibile per WF Strg-Con o agy-strg le quali fanno alto danno fisico
cooldown time: 30sec
grade skill: 20%; 24%; 28%; 32%; 36% della difesa fisica del pet.
Frighten (normale)
Riduce l'attacco fisico del nemico per 15 secondi.
La riduzione dell'attacco fisico del nemico è un'ottima skill, sebbene il fatto che duri 15 secondi su 30 di cooldown è fortemente limitativo.
Può essere utile averlo per avere almeno 30 secondi su ogni minuto in cui poter attaccare con la WF in solo verso un boss, dato che viene ridotta la necessità di cura del pet.
Tuttavia se nei 30 secondi su ogni minuto scoperti dovesse arrivare un attacco particolarmente forte, il pet non avrebbe la difesa fisica adatta per resistere.
In genere i boss ed i mob fanno danno fisico al pet, come scontro ravvicinato, motivo per cui sono preferibili i pet con alta difesa fisica.
Nel caso di PVB, i boss sono soliti lanciare un attacco magico (e/o AOE) ogni 4-5 colpi fisici tale da provocare un esteso danno al pet.
Cooldown time: 30sec
grade skill: 20%; 24%; 28%; 32%; 36%.
Howling - howl (normale)
Riduce la difesa magica del nemico per 15 secondi.
La riduzione della difesa magica del nemico è un'ottima skill, sebbene sia preferibile per WF pure-int o con-int, le quali fanno alto danno magico.
Cooldown time: 30sec
Grade skill: 20%; 24%; 28%; 32%; 36% della difesa magica del pet.
Reversal Shock - reflect (rara)
Una skill similare al reflet delle WF.
Ha una certa probabilità di restituire al nemico il danno ricevuto dal pet.
La skill è estremamente dannosa nel caso si faccia "luring" di qualche boss.
Infatti mandando il pet ad attirare il solo boss, il reflect ricambia automaticamente l'attacco anche dei mob che circondano il boss, e di conseguenza una volta disattivato, attira sia il boss che tutti i mob colpiti col reflect
Dura per un ora.
Cooldown time: 3sec
grade skill: 30%; 40%; 50%; 60%; 70%.
Sharp Claw - claw(rara)
Incrementa l'attacco base del pet di una percentuale dipendente dal livello, rispetto all'attacco fisico di base del pet.
Occupa uno slot e quindi riduce il numero di skill di attacco magico che possono essere caricate sul pet.
Tuttavia è estremamente utile per mantenere l'aggro del pet, anche quando tanka e per boss dai molti HP, dato che provoca anche il 30% in più di danno.
Cooldown time: 3sec
Grade skill: 10%; 15%; 20%; 25%; 30%.
Crustaceous - tough (normale)
Riduce il danno ricevuto per 15 secondi.
Ottimo contro i boss particolarmente potenti (quelli che fanno danno magico con pet fisico o danno fisico con pet magico) per vivere un po' più tranquillo senza curare in continuazione il pet, oppure da lanciare quando sopraggiunge un lag per avere 15 secondi in più di speranza di sopravvivere.
L'esiguo tempo di durata rispetto al tempo di cooldown non ne fanno una buona skill, sebbene la riduzione del 50% del danno ricevuto sia ottima contro il PVB (sarebbe paragonabile a raddoppiare la difesa magica e fisica del pet).
In effetti se il boss ha molti HP, servono svariati minuti o decine di minuti per ucciderlo, e 15 secondi di difesa su 60 significa che 1/4 del tempo necessario per ucciderlo sarà coperto da una maggiore difesa, mentre nei restanti 3/4 il pet potrebbe essere oneshottato o subire danni in quantità non sopportabile con l'heal ripetitivo della WF.
Può essere utilizzato dalle WF per avere 15 secondi per lanciare qualche skill (magari quelle che aumentano il danno o riducono la difesa...ironrock parassite, raimbow parassite, ...), oppure per lanciare le skill di ricarica del mana (holy fury, divine supplements).
Quando si grindano mob si può lanciare la skill per salvare il pet se questo viene attaccato da più mob alla volta, oppure dedicere di prendere 2 mob alla volta di aggro con il pet, con questa skill attivata, mentre si utilizzano skill AOE (ben consci che al primo AOE il pet perde l'aggro su uno dei due mob).
Cooldown time: 60sec.
Grade skill: 30%; 35%; 40%; 45%; 50%.
Buff
Solidshell - strong (rara)
Incrementa la difesa fisica per 1 ora.
Ottimo per migliorare la difesa di un pet magico, oppure per creare un super pet fisico.
Una delle migliori skill per creare pet-tanker utili in PVB e PVP.
Il difetto è la scarsa probabilità di drop dai box dell'event Dragon Palace o l'alto costo per acquistarla.
L'aumento di difesa viene calcolato così: il 30% in più per la skill lv indica un aumento di 1.3 volte della difesa fisica (100% della difesa del pet + 30%), mentre per un lv 5 si ha un aumento di 2.5 volte (100%+150%).
Un pet fisico come il fiery lava, hercules o la phoenix con 8700 di difesa fisica riescono quindi ad arrivare anche a 27150 di difesa.
Cooldown time: 3sec
Grade skill: 30%; 60%; 90%; 120%; 150%;
Exorcism - protect (rara)
Incrementa la difesa magica del pet per 1 ora.
Per esempio un Fiery Lava +85, con 5500 di difesa magica e 8400 di difesa fisica può passare anche a 8250-8400.
Aumento del 60%, significa 100% di difesa + 60&, ovvero un aumento di difesa magica * 1.6 volte; un aumento del 150% significa 100% + 150%, ovvero un aumento di difesa di 2.5 volte (la phoenix per esempio ha circa 10K di difesa magica, ed arriva a 25K con la skill exorcism).
Ottimo per migliorare la difesa di un pet fisico, oppure per creare un super pet magico.
Una delle migliori skill per creare pet-tanker utili in PVB e PVP.
Il difetto è la scarsa probabilità di drop dai box dell'event Dragon Palace o l'alto costo per acquistarla.
Se abbinata ad altre skill di buff riduce il numero di skill di attacco e danno (slot massimi 4).
Cooldown time: 3sec (in alcuni casi 30 secondi)
Grade skill: 30%; 60%; 90%; 120%; 150%.
Embrave - boost(rara)
Cura gli HP del pet di una certa percentuale.
Visto la percentuale di cura, quanto tempo occorre per ricaricare la skill ed il danno che mediamente un pet subisce da un boss, questa è una delle peggiori/più inutili skill per pet (anche se fosse creato un pet con 50.000 di HP capace di ricaricare 5000 di HP con la skill, resterebbe il lentissimo cooldown durante il quale il pet verrebbe colpito più di una volta...sarebbe ben diverso se ci fosse una cura costante dell'8% ogni secondo!!).
Il tempo perso per curarsi è perso anche per attaccare e rischia di far passare l'aggro dal pet alla WF.
Cooldown time: 60sec
Grade skill: 8% HP recovered; 10% HP recovered; 12% HP recovered.
Blessing - Bless (rara)
Incrementa di una certa percentuale gli HP del pet per 1 ora.
Utile per costruire un pet tanker alla WB con molti HP.
Forse il miglior uso che se ne può fare è con i pet d'aria e d'acqua i quali sono estremamente scarsi di HP.
Un Lava (client MY) di livello 90 ha circa 3000 di HP, quindi con blessing arriva a 3900 (circa un colpo medio forte in più sostenibile e da curare in seguito).
Cooldown time: 3sec.
Grade skill: 10%; 15%; 20%; 25%; 30%.
Skill utili principalmente per il PVP
Scream Shock (normale)
Una certa probabilità di interrompere il casting del nemico.
Va detto che la skill sembra molto utile, tuttavia in genere il casting di un altro pg in pvp dura in media da 0.5 (vedi EA) secondi a 3-4 secondi (vedi MG) per cui la skill con un cooldown di 10 secondi può risultare meno utile di quel che si crede.
Per quanto riguarda i boss, questi hanno sia attacco magico che fisico.
Dato che l'attacco magico torna ogni tot colpi di fisico, la skill può essere utile per interrompere l'attacco magico (lag permettendo).
Cooldown time: 10sec
Grade skill: 60%; 70%; 80%; 90%; 100%.
Doodoo - pounce (rara)
Una certa probabilità (80%) di dare lo stun al nemico per 3 secondi.
Dopo aver lanciato la skill, incrementa anche la velocità di attacco del pet per 15 secondi se va a buon fine.
Ottima skill se non avesse un cooldown di 60 secondi, che la rende utile solo per il pvp.
Cooldown time: 6 0secondi
Grade skill: lv 1 +15% attack speed; lv 2 +25% attack speed.
Spirit Seizure - Devour (rara)
Assorbe dal nemico una quantità di MP pari al 50% degli HP del pet persi in combattimento, convertendo il mana assorbito in HP per il pet.
Molto utile nel pvp contro le classi con poco mana (WR, EA, WB), che così si trovano senza mana per castare le skill.
Se hanno uno Hero MP tuttavia ricaricano senza problemi.
La quantitò di mana rubato dipende dal danno subito e dagli HP disponibili (buono soprattutto per pet con molti HP e dato che funziona bene con le calssi fisiche, pet che abbiano buona resistenza fisica).
Verso i mob, assorbe comunque MP dal nemico, non interrompendo il casting di skill; tuttavia aiuta a mantenere l'aggro ed a ricaricare il pet senza dover fare heal.
Richiede Soul Imbibe level 3 nelle skill del pet.
cooldown time: 30 secondi
Grade skill: lv1
Soul Imbibe - consume (rara)
Ruba il mana del nemico e lo trasforma in punti HP di cura del pet.
Ottimo per il PVP contro classi con poco mana (EA, WR, WB) dato che li lascia in poco tempo senza mana per lanciare skill, riducendo in questo modo il danno che possono eseguire.
cooldown time: 30 secondi
Grade skill: lv1 cura 15% degli HP totali del pet rubando un corrispettivo di mana, lv2 cura 20% degli HP totali del pet rubando un corrispettivo di mana, lv3 cura 25% degli HP totali del pet rubando un corrispettivo di mana.
Sacrifice (rara)
Sacrifica il 75% degli HP del pet per fare un colpo molto potente: 400% del danno fisico del pet.
Caratteristica molto interessante è che il 75% degli HP del pet possono essere sia a barra HP completa (heal completo) che a barra quasi esaurita (pet quasi morente).
Comunque sacrifice esegue un colpo di 400% rispetto all'attacco fisico.
In questo modo la skill produce un ultimo potente attacco anche se il pet sta per morire.
Può essere molto utile con pet dai molti HP, come ultima mossa o con pet che hanno anche Doodoo, dato che dopo aver lanciato sacrifice si può utilizzare anche doodoo per dare lo stun all'avversario il tempo sufficiente per curare il pet.
La skill è utile in pvp, e dannosa contro mob-boss con AOE.
cooldown time: 30sec
Grade skill: lv1
Decelerate (normale)
Buff che riduce la velcità di movimento del nemico.
E' utile nel pvp quando si è in ampi spazi, soprattutto verso quelle classi fisiche con molti punti con (influisce sulla velocità...per esempio un WB ha in genere 7.0m/s).
In ambienti stretti o contro EA tuttavia risulta inutile.
Nei party contro boss, qualora il WB muoia la WF può intervenire per prendere l'aggro del boss, dare il decelerate e fuggire a gambe levate con la skill celerity wind walk (+25% di velocità), salvando così il resto del party dal morte certa, soprattutto gli EP che possono ressare il WB.
Contro i mob è inutile, dato che è uno slot skill perso per tenere l'aggro da parte del pet.
Cooldown time: 10sec
grade skill: 30%; 35%; 40%; 45%; 50%.
Altri siti e spiegazioni:
forum.perfectworld.com.my
pw-wiki.onlinewelten.com
perfectworld.clanfree.net
(normale) -> skill acquistabile dall'npg di ADC
(rara) -> skill droppata dai box dell'event Dragon Palace e/o altri event.
Pet per pvp
Si seguono due filosofie:
- pet con skill speciali che diano problemi all'avversario
- pet con ottima capacità di attacco che aggiunga danno
Le limitazioni del cooldown per riattivare la skill non interessano molto dato che raramente un pvp dura più di 1 minuto.
Nelle war la WF ha la funzione di supporto più che di tanker.
Dato che la doodoo è una skill rara, in genere si utilizzano il dodo od il great dodo, entrambi con la skill, entrambi molto carini e dall'altro costo, il primo da expare per decine di livelli, il secondo già livellato e pronto dall'80.
Tuttavia si deve ricordare che un pet grande occupa lo schermo e può creare qualche problema nel cliccare e selezionare l'avversario.
Secondo la seconda filosofia si deve utilizzare un pet con un alto attacco, meglio se con una velocità di attacco di 0.6shot/s.
Le quattro skill vanno quindi assegnate a skill magiche (Flame Orb, Frost Sting, Poison Mist, Sand Raise, Summon Storm) nel caso si voglia creare un pet adatto per combattere nemici fisici, o con metà skill magiche e metà fisiche nel caso si voglia var danno sia a nemici fisici che magici.
Generalmente i MG fanno una quantità di danno tale da oneshottare il pet/WF e gli EP hanno una skill che manda in sleep il pg avversario per svariati secondi.
Per questo motivo il pet d'attacco viene costruito con skill magiche, preferendo contro EP e MG l'uso di pet che diano stun o interruzione del casting (screamshock).
In genere si utilizza la Petite Sawfly, ape del livello 8 approfittando dell'event di natale per exparla (comunque per portarla +80 serve una decina di ore).
La migliore alternativa è il pet Phoenix il quale con l'alta difesa magica, l'alto potere d'attacco e il velocissimo casting è capace di fare ingenti danni all'avversario (il problema è comprarla ed una volta messa negli slot dei pet non può essere più rimossa per venderla).
Pet per PVB
Anche in questo caso esistono due filosofie: il tanker puro ed il tanker veloce.
Il tanker puro è di fatto il pet Hercules con le skill doodoo, exorcism, solidshell e reversal shock.
E' basato su una grandissima difesa sia fisica che magica ed è quindi capace di resistere alla maggior parte dei boss di HH e di vari fb (anche con qualche decina di livelli di differenza).
Sfortunatamente ha costi proibitivi, è in serie limitata come la phoenix, non può essere trasformato nuovamente in egg per essere convertito e lo s deve expare dal livello 1 (da non dimenticare che hercules mangia solo carne, non venduta dall'npg cosa che costringe a farmare il pet food oppure a comprare il food scroll).
Non avendo skill di attacco, ma solo di difesa il pet è ottimo per tenere i boss, ma rende il party praticamente inutile, dato che attaccando il boss contemporaneamente al pet questo perde sicuramente l'aggro.
Ciò significa che od il party deve rinunciare ad attaccare il boss impiegando così decine di minuti in più per completare l'opera oppure deve attendere almeno che il pet bruci circa 1/3 degli HP del boss in solo con gli attacchi fisici prima di cominciare ad attaccare, sperando sempre che un critical da parte di uno degli altri pg, specialmente MG ed EA, non sottragga l'aggro.
Avendo 3 o 4 skill dedicate alla difesa del pet la WF può permettersi in genere di curare poco il pet contro i mob o contro i boss poco ostici, riuscendo a fare anche i boss più arcigni di HH team mode (vedi Asura) semplicemente lanciando a ripetizione l'heal del pet.
Oltre alle quattro skill di hercules avendo centinaia di milioni si può trasformare un pet Lava (fiery, molten, ...) in un piccolo hercules, tanker puro mettendo le skill: exorcism, solidshell, blood imbibe, life seizure, reversal shock, blessing.
Tanker veloce:
Il tanker veloce è un tanker con minore difesa rispetto ad un tanker puro, ma con una migliore capacità di attacco/danno.
Utilizzando per esempio un Fiery Lava (magmite) ci si trova con un buon pet dall'alta difesa fisica e dalla scarsa difesa magica.
In alternativa una rana ha un'alta difesa magica, ma una scarsa difesa fisica.
Inserendo in questi pet rispettivamente una delle skill rare exorcism o solidshell si ottiene un pet più equilibrato, meno resistente di un tanker puro, ma pur sempre in grado di reggere una buona dose di boss del pari livello.
Le rimanenti skill possono quindi essere dedicate a skill di danno, fisico e magico che permetteranno di fare maggior danno a parità di tempo ed a skill di buff che ridurranno le difese del boss avversario (howling, fordo, armor break) od a skill di attacco.
Si possono fare varie combinazioni:
- 1 skill di aumento difesa e 3 skill di attacco - ottimo per far killare il boss in solo al pet senza interventi esterni
- 1 skill di aumento difesa, 2 skill di buff e 1 skill di attacco - con la skill di attacco è molto facile tenere l'aggro del boss e nel caso di party o attacco della WF si fa maggior danno al boss tankato dal pet grazie agli attacchi dei pg (in genere ben maggiori rispetto a quelli del pet)
- 1 skill di aumento della difesa, 1 skill di buff e due skill di attacco del pet - ottimo per pvm e pvb in solo, si ha la WF che in genere cura il pet a ripetizione, o che attacca sicura di non prendere mai l'aggro. Nel caso di party a sei si può sin da subito lasciare che tutto il party attacchi il boss, senza che il pet perda l'aggro. Una skill può essere magica e l'altra può essere fisica, in modo da poter comunque far danno al boss avversario, di qualsiasi natura esso sia. C'è il rischio nei casi di party che usano EP e WB per tankare che il pet attaccando con tutte e due le skill (soprattutto se entrambe portate al lv 5) prenda l'aggro al WB, con conseguente spauracchio generalizzato. In questo caso si può decidere di tenere il pet fermo (controllo manuale e collare), di farlo attaccare dopo qualche minuto, o di farlo attaccare senza lanciare tutte le skill di attacco.
- 2 skill di aumento della difesa, 2 skill di attacco o 1 di buff e una di attacco - pet più resistente ma neno veloce nel completare il boss.
C'è da tenere presente che i mob non hanno AOE e si distingono per avere od attacchi magici o fisici.
Per la maggior parte sono fisici, motivo per cui i pet magici non vengono quasi mai farmati od utilizzati.
Gli elite non fanno quasi mai attacchi misti, preferendo attacchi fisici ai pet e qualche raro AOE blando facilmente sopportabile.
I boss di livello inferiore al 70 tendenzialmente fanno un AOE ogni tot secondi.
L'AOE è dannoso parzialemente per il pet in funzione della sua difesa magica e molto dannoso per la WF.
I boss sopra il lv 70 si distinguono per debuff di difesa e per AOE decisamente potenti o di varia natura (per esempio magici di danno o che influiscono nella WF, sleep, stun, o steal che impedisce di curare non permettendo il casting).
I boss di zona si distinguono per avere una buona dose di HP, 4-5 tipi diversi di AOE che lanciano ad intervalli regolari, divisi per debuff o danno fisico, tanto da caratterizzare ogni singolo mostro e per alti valori di danno fisico e magico.
Altra cosa da ricordare: non si può montare 2 - 3 - 4 volte la stessa skill nel medesimo pet.
Un'ottima guida alternativa qui: http://pw.mmosite.com/guide/2008-12-02/pet.shtml
Si consiglia questa pagina per le statistiche dei pet e definire quale sia più utile per il tipo di gioco che si vuole fare.
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