
- expare è facile.
- gli skill point bastano sempre.
- si ha sufficiente denaro $$$ per armature, comprare skill accessori vari. Poco denaro per fashion, item in vendita e oggetti d'elite.
- della reputation non importa.
- expare è difficile (0.0% a mob).
- gli skill point o non bastano mai o non servono a nulla poichè comprare le skill costa molto più denaro di quanto se ne ha a disposizione.
- non si ha mai sufficiente denaro per armi, armature, pozioni, e skillpoint
- serve 30.000 reputation per fare un'arma leggendaria.
- rosalind costa circa 70K al giorno per dare da 4.9% a 2% al livello 80 fino a circa 0.15% sopra il livello 100.
- la quest villa richiede 1h.30 per essere fatta senza teleport, 30 minuti spendendo circa 100K per completarla con teleport e 10 minuti per completarla con le teleport stone acquistabili con i cubigold.
Nelle migliori dei casi si gioca con party a 2 od a 3.
Gli zhen party sono fatti appositamente per expare in gruppo (EA+MP, priest che cura e due lurer WF, WR o WB). Tuttavia, contando che agli alti livello si arriva anche a 600 milioni di exp da fare o peggio ancora 1.7 miliardi di exp da fare, anche ottenendo 3 milioni di exp al giorno (zhen party fatto per 10 ore al giorno) si arriva ad avere bisogno di 150-300 giorni per completare un livello.
3) nei party i drop di valore finiscono per un qualche strano motivo sempre agli altri. Nessun sito spiega quale sia la regola per la divisione dei drop in party.
4) armor e weapon speciali (1-2-3 star, Frost o HH)
- In futuro verranno aggiunti altri dungeon con armor/weapon come moon valley (crescent valley)
- HH: farming dei mats per entrare nel dungeon -> farming dei mats per fare le weapon. Farming * 2 = boring * 4
- Frost: farming dei mats per entrare in modalità single mode -> farming dei mats per entrare in frost in modalità team mode -> farming dei mats per fare le armi e le armature di frost (fare il dungeon in team mode richiede la partecipazione di 6 giocatori = mats divisi per 6 giocatori). Farming * 3 = boring *3*6 = boring *18
- a basso livello esistono le armi/armor 1-2-3 star, i molder gli HH. C'è molta più scelta. Ad alto livello le 1-2-3 star non sono quasi mai utilizzate, tanto che potrebbero benissimo essere cancellate. I molder valgono sempre meno di HH e Frost ma costa sempre tanto farming ottenerli dai boss (eccetto qualche raro caso con caratteristiche particolari). Ad alto livello si è quindi costretti da necessità di war e pvp a dover farmare in HH e Frost aumentando a dismisura il tempo da perdere per avere qualcosa (morendo in dungeon si perde exp, dovendo passare il tempo a raccogliere mats per entrare nel dungeon senza expare, dovendo fare più e più volte un dungeon per collezionare i mats richiesti o sperare che esca il drop-gold raro necessario).
6) gold -> farming mats oppure comprare fashion/pet ride/item per venderli negli stall. Tuttavia questo secondo punto impone che ci siano giocatori che racolgono denaro dai mob per fornirlo agli altri giocatori. In alternativa (o meglio: come si sta veramente verificando nel gioco)il mercato è fermo, nessuno vende niente e solo pochi giocatori di altro livello che guadagnano con le war possono permettersi di comprare qualcosa (old fashion sono da buttar via, solo quelli nuovi sono vendibili). Un'alternativa è fare farming di cubigold e venderli nell'auction hall quando arrivata una nuova patch i prezzi dei cubigold schizzano in alto e la gente cerca di comprarli per procurarsi nuovi pet ride o item senza dover spendere soldi reali. Tuttavia questo maggior costo dei cubigold porta inesorabilmente il mercato ad aumentare ed inflazionarsi, così nell'arco di due giorni lo stesso item che sarebbe costato tot denaro costa anche più della metà in più. Il denaro tuttavia non si è moltiplicato e questo va a scapito dei giocatori di medio livello che hanno necessità di rinnovare il loro set di armi e armor. I nuovi costi possono essere scaricati sui livelli inferiori solo qual'ora ai livelli inferiori vi siano molti giocatori, cosa che non si sta verificando in nessuno dei client di PW (i nuovi giocatori iscritti sono in costante calo ogni mese e spesso i nuovi iscritti sono pure giocatori di PW con account già di alto livello che decidono di provare qualche nuovo pg).

7) legendary weapon -> 30.000 di rep necessaria. Costringe a fare farming nei dungeon, dove si entra con party a 6 e si dividono i drop (il che significa dover moltiplicare per 6 la rep che è necessario raccogliere nel dungeon).
8) La popolazione di PW malese eng. in circa 2 anni è diventata un terzo di chi aveva inizialmente cominciato a giocare. Sul client internazionale è la metà di quella attualmente presente sul client malese (quindi 1/6 rispetto quella che aveva cominciato a giocare sul malese eng.). Due server sul client malese. Tre server sul client internazionale, uno più vuoto dell'altro ed un quarto che doveva essere aperto ma ancora non funge. Ora è uscito il client europeo. Gente del client malese si era già in parte spostata sul client internationale, altri si stanno spostando sul client europeo. Non c'è un aumento della popolazione giocante, son i soliti 4 gatti ad avere più pg (spesso fanno qualche decina di livelli e poi li abbandonano).
9) Il client internazionale ha reso pubblico un sistema di pubblicizzazione che coinvolge i giocatori con la presentazione di friend (amici). Se vengono presentati 10 amici che pagano 20$ ognuno nell'item shop viene dato come premio un pet ride del tutto unico (un raptor blu che di diverso dai raptor presenti sul malese ha solo il colore...ben presto uscirà anche sul client international il pet ride raptor). A conti fatti il pet ride in premio viene a costare 200$.
10) Chi ha giocato da sempre con 2 pc oppure con dual box si trova in 1 anno ad avere anche 4 pg lv+80, spesso tenendo aperto lo stall mentre expava altri account. Chi ha giocato onestamente si trova con un solo pg lv+80. Non si provvede a mettere il dual box come optional del client.
11) Alcuni event si sono rivelati delle grandi boiate. E' un esempio il mardeka in cui teoricamente i GM dovevano dare trumphet e fuochi d'artificio per i giocatori di basso livello da utilizzare subito. In realtà i giocatori di alto livello si sono intromessi ed hanno preso al posto dei noob tali premi dati senza poi utilizzarli, e rivendendoli in seguito negli stall. Oltre al fallimento dell'event ciò è simbolo della fame di denaro che c'è nel game visti gli alti prezzi e che è mal strutturata la distribuzione delle ricchezze. Altri event come la gara di matematica richiedevano trumphet per parteciparvi. Ciò ha ovviamente significato un notevole incasso di denaro con la vendita di tali oggetti nell'item shop (le trumphet sono gli oggetti che messi nell'inventario permettono di dialogare nella world chat).
12) Farming per 15 giorni per comprare una HH green a 7 milioni...peccato che dopo 15 giorni il prezzo per la stessa HH green sia salito a 15-20 milioni!
13) poche persone che hanno più di 200 - 300 milioni e tutti gli altri che non hanno i soldi per tirare avanti o comprare le skill.
14) 600KK di exp al lv 102, 1.7KKK di exp al lv 104 per arrivare al 105. Circa 150-300 giorni per livello e teoricamente una delle future estensioni innalzerà i livelli ad oltre il 105 (i mob fino al 130-140 con chrono).
15) Dungeon Cube, fino a 400K per giocatori fra il lv 80 e 90, 100K per giocatori +90. 1 mirage stone per entrare (40-50K). Zero spiegazioni nei forum di come si risolvano le 50 stanze. Perdendo 10 volte in un giorno significa perdere 400-500K pari ad almeno 5-6 giorni di quest rosalind (crazy stone).
16) Uno dei metodi per guadagnare denaro è partecipare alle war ed alle battle. Tuttavia per fare questo bisogna prima valere qualcosa, il che significa farmare armi ed armature HH e Frost il che significa non solo salire di livello ma anche perdere tempo per avere denaro, skill book, ed un equip adatto. Arrivati poi in una gilda di alto livello livello che fa le war si scopre poi che molte di queste hanno gli amici inseriti fra i friend che partecipano alle war che danno denaro e tutti gli altri che fanno war che non danno apporto di denaro. Risulta evidente che solo una piccola casta si piglia denaro mentre tutti gli altri vengono tenuti ai margini.

Nessun commento:
Posta un commento