100 indica il levelup.
Si può vedere come la quest cube se completata al lv 40 (quasi impossibile se non accompagnati da qualcuno di lv +100) dia quasi 2 levelup.
Generalmente si vede come cube non faccia altro che velocizzare la salita dei livelli inferiori e verso quelli medio alti, rientrando nella media delle quest statiche per un lv 70-80.

Percentuali di exp total e parziali ottenute con le quest statiche.
E' bene notare che le quest forniscono exp simili in tempi diversi.
La Stone of madness in circa 10 minuti.
La World Total in 10 minuti se si usano le teleport stone acquistabili nell'item shop, 30 minuti se si fa uso intensivo dei teleport delle città (circa 100-150K di spesa aggiuntiva), ed 1h.30min se invece si corre semplicemente con il pet ride.
Cube richiede un tempo variabile al numero delle stanze percorse, alla quantità di PK presenti nelle pk-zone ed al numero di volte che si deve rifare il dungeon prima di completarlo (come dire fatelo quando i pk sadici sono a letto).
Va detto che 1 stanza su 50 richiede di uccidere un certo numero di mob in un tempo limite che fornisce 5K di exp ognuno (50 mob * 5 K = 250K, in pratica come fare un'altra quest statica).

Confronto fra l'exp ottenuta facendo le quest statiche e un tot di ore di zhen/aoe party al giorno.
Per gli altri livelli val bene fare le quest statiche rispetto ad 1 ora di zhen, ma vanno tenute in considerazione le ore richieste per completare le quest statiche.
In altre parole se serve 1h.30min per una WT + 1h.30min per un Cube (stone of madness fatta nell'intermezzo fra queste due quest) per fare le quest statiche, 3 ore di zhen party forniscono ben più exp.
Al contrario se si fa Cube in 1h, 10 min per la World Total (stone of madness fatta nell'intermezzo fra queste due quest), si ottiene più exp con le quest statiche che facendo 1 ora di zhen.
E' bene ricordare che per fare 1 ora di zhen spesso si perdono 2-3 ore ad aspettare di riempire il party a 6.
Vale la pena ricordare che per un zhen party servono 3 hero (almeno 3 hero MP per priest/cleric, mage e elf archer) il cui costo è diviso per 6 persone (valore dello hero mutevole con il rapporto $/cubigold).
Lo zhen party fornisce gold nell'uccisione dei mob (se i drop vengono raccolti, in dipendenza dei mob uccisi e delle percentuali di drop).
Invece le quest statiche hanno altri rapporti di costo: cube = un certo numero dimirage stone; stone of madness = un certo numero di gemme in dipendenza del livello; World Total = teleport, teleport stone o acqua per il pet ride.

Nei grafici a seguire si può notare come all'aumentare del livello la percentuale di exp data dalle quest statiche diventi giorno per giorno insignificante finendo nella zona in cui il giocatore non vede alcun beneficio.
I più favoriti sono i lv 40-50 i quali tuttavia sono anche i più sfavoriti per completare cube.




- ricevere meno dell'1% di exp per una quest di 1 ora od 1 ora di farming
- impiegare più di 1 anno per fare un pg
- impiegare più di un mese per un levelup
Questi tre fattori condizionano fortemente il calo di giocatori visibile intorno al vl 70-85.
Entro tali livelli anche la maggior parte delle gilde si spopola e viene cestinata, non contribuendo alla war nei vari territori.
I pochi elementi rimasti che proseguono su ogni gilda finiscono quindi nelle gilde maggiori.
La società produttrice del gioco dovrebbe considerare questa come una totale perdita di consumatori di cubigold, e notare che senza un costante apporto di giocatori nuovi dai bassi livelli (neoiscritti e non giocatori di lv 100 che stanchi aprono un secondo o terzo pg) è notevole il denaro che potenzialmente se ne sarebbe potuto ricavare e che è andato perso.
EDIT: è evidente come arrivati ad un certo livello perda totalmente di importanza la quantità di exp ricevuta, a meno che non si eseguano varie ore di grinding o zhen al giorno e diventi più importante la raccolta di denaro.
1 commento:
Assolutamente daccordo sulla considerazione finale!
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