SpellBorn ha delle caratteristiche interessanti che a Perfect World mancano.
Qualche esempio:
- nel PVE e PVP è importante schivare i colpi dell'avversario. Per questo motivo non il game non si basa sul semplice "clicca l'avversario e seleziona le skill", bensì ha un sistema più complesso con skill poste su un dek rotante, due armi per tutte le classi (arco e spada) ed un mirino per colpire gli avversari al meglio
- l'intelligenza dei mob è decisamente migliore rispetto a Perfect World ed anche la capacità di interazione. Questi infatti ad alti livelli schivano i colpi avversari. Capita di trovare mob che vagando nelle lande si attaccano fra di loro, cosa che rende vario il game oppure guardie NPG che intervengono nelle battaglie. C'è da dire che l'aggro esclusivo non esiste, ovvero se arrivate in una situazione di mischia in cui i mob attaccano vari pg, verrete coinvolti nell'azione anche se non fate niente.
- gli status sono realistici. Ad esempio un pg in fiamme lo vedrete proprio bruciare. Se finite sopra un fuoco od una torcia perderete HP, questo perchè l'ambient interagisce con il personaggio
- la velocità del personaggio cambia se si brandisce un'arma. Il salto sarà più lungo se fatto di corsa.
- vi sono varie pozioni di cura, item a tempo. Il vestiario può montare dei talismani protettivi, ma non porta con se caratteristiche particolari di potenziamento. Ci si può costruire l'armatura che si preferisce come fosse un fashion
- il sistema delle skill è molto variegato e richiede particolare attenzione alla succesione ed ai buff al fine di ottimizzare il danno inferto.
- ci sono tre tipi di moneta diversa in game: soldi d'oro, cristalli, soldi di bronzo
- SpellBorn ha più di 3000 quest in circa 50 livelli. Il gioco quindi non richiede grinding o farming nemmeno ai livelli alti, sebbene per craftare armi si devono acquistare item nei negozi con la moneta proveniente dai drop precedentemente venduti oppure si devono droppare i mats utili dai mob specificati.
- La mcnanza di un sistema di autoroute o di coordinate da un lato è fastidiosa, poichè non si sa mai dove consegnare una quest, dall'altra rende vario il game spingendo il giocatore ad esplorare tutta la mappa.
Exp challenge - who win?
SpellBorn Vs Perfect World
In questo grafico si vede la differenza di exp richiesta per completare un livello in perfect World e Perfect World.
Si può notare come fino al lv 30 le curve siano quasi simili.
L'exp di Perfect World (105 livelli totali) è tarata sui livelli di Spellborn (50 massimo).
Da notare tuttavia che in Spellborn si uccide un mob molto più lentamente che in PW (meno mob per medesimo tempo di gioco significa meno exp), la % di exp data dalle quest di Spellborn è maggiore.
In Perfect World il livello 40 del grafico corrisponde ad un livello 84.
Il livello 50 di Perfect World finisce molto più in alto, è stato troncato per far vedere la linea di spellborn.
Nessun commento:
Posta un commento